Rapporto qualità-prezzo: quali sono i supermercati preferiti dagli italiani

Altroconsumo ha intervistato 9.834 soci per capire le loro abitudini.

Spesa al mercato - Foto di Pexels.com
Spesa al mercato – Foto di Pexels.com

Esselunga e Ipercoop sono due tra i supermercati preferiti dagli italiani. Seguono Naturasi, Coop, Interspar e Conad, sulla base di qualità dei prodotti, prezzi, comfort, comodità e accoglienza nei punti vendita. L’indagine è stata effettuata da Altroconsumo, che ha intervistato 9.834 soci per capire le loro abitudini.

I supermercati più amati

Nella categoria supermercati si posizionano in testa Esselunga e Ipercoop e come detto, seguono Naturasì e Coop. Le stesse catene si trovano nelle posizioni più alte anche nell’elenco dei prodotti di marca, a marchio del supermercato e mista.

Quali sono i discount preferiti dagli italiani

I discount più amati, secondo la classifica di Altroconsumo, sono Tuodì, Eurospin e Aldi.

Quali sono i criteri di scelta

Altroconsumo ha chiesto agli intervistati anche quali sono i fattori che influiscono nella scelta. Al primo posto, con il 33% di adesioni, c’è la praticità (specie il raggiungimento del punto vendita). Al secondo posto, con il 25% di adesioni, c’è la convenienza, mentre al terzo, con il 17% di adesioni, si trova la quantità di prodotti disponibili. Infine, il 13% degli intervistati richiama al buon assortimento dei prodotti.

Gli altri criteri riguardano il comfort nei punti vendita, secondo cui sul podio ci sono Esselunga e Interspar. In termini di attesa alla cassa invece, il grado di soddisfazione scende. Da questo punto di vista Esselunga e Naturasì sono le più apprezzate.

Sulla qualità di frutta e verdura l’apprezzamento scende: solo 3 supermercati ottimi e 23 medi. Gli intervistati ritengono che nei discount la qualità del pesce non vada oltre il giudizio medio.

Prodotti a marchio del supermercato

Gli intervistati di Altroconsumo si ritengono soddisfatti dei prodotti a marchio del discount, i cosiddetti private label, che hanno un prezzo più basso rispetto a quelli di marca.

I preferiti in questo senso sono Lidl, Eurospin, mentre i meno amati sono quelli di Dpiù, IN’s e Tuodì, che su questo fronte hanno ottenuto un giudizio medio. I giudizi sono buoni anche sui prodotti a marchio del supermercato: i migliori sono Ipercoop, Coop ed Esselunga.