Meteo, rimonta l’anticiclone africano: colpo di scena sull’Italia

0

L’anticiclone africano prova un colpo di coda di fine estate, con il meteo italiano che torna a scaldarsi. Le temperature però resteranno sotto i 35°.

Meteo anticiclone
Ancora caldo sulla penisola italiana (via Pixabay)

La nuova settimana sarà ricca di colpi di scena per l’Italia dal punto di vista meteo, con l’anticiclone che proverà a rimontare con il suo ultimo ruggito. Infatti la presenza della corrente calda di origine africana offrirà un meteo dinamico dal punto di vista meteorologico. L’estate, però, va verso la conclusione e farà fatica alle ingerenze nord atlantiche che portano aria fredda ed anche a tratti molto instabile.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Scuola, Bassetti a iNews24: “Se in autunno ci saranno regioni ancora in Dad, il ministro Bianchi dovrebbe dimettersi”

Questa fine del mese di agosto, quindi, riserverà un rinforzo dell’alta pressione di matrice sub-tropicale che regalerà al Centro ed al Sud un inizio di settimana tranquillo. Qui infatti assisteremo anche ad un aumento termico, specialmente sulle due grandi isole. Solamente sulle regioni del Nord Italia avremo tanta instabilità, con qualche temporale che potrebbe cadere nel corso della giornata. Andiamo a vedere cosa succederà nelle prossime ore.

Meteo, l’anticiclone africano ci riprova: inizio di settimana tranquillo per Centro e Sud Italia

Meteo anticiclone
Il caldo africano prova a pressare la penisola (via Pixabay)

L’inizio della nuova settimana sulla penisola italiana si preannuncia ricco di sorprese, con l’anticiclone che proverà ad influenzare nuovamente il meteo. Infatti la calda aria africana andrà ad insediarsi specialmente sulle regioni centrali e meridionali. Al Nord Italia, invece, non mancheranno i primi temporali dal sapore autunnale che colpiranno il settore. Andiamo quindi a vedere la situazione sui tre settori principali della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una giornata divisa tra sole e nuvole sparse. Infatti già dalle prime ore del mattino avremo addensamenti e locali rovesci pronti a colpire Liguria, Alpi e Prealpi centro-orientali. Questi temporali potrebbero sconfinare sulle alte pianure durante le ore serali. Le temperature, nonostante le precipitazioni, risulteranno in lieve rialzo con massime dai 23 ai 28 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Dopo l’attentato a Kabul arriva la risposta Usa: ucciso planner dell’Isis-K

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo un tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Però sulle regioni di Toscana, Romagna e alte Marche avremo addensamenti associati a locali piovaschi. Nonostante l’arrivo dei primi temporali, i valori termici risulteranno ancora in rialzo, con le temperature massimi che oscilleranno tra i 25 ai 30 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una situazione a dir poco stabile e soleggiata. Infatti qui l’anticiclone africano tornerà a colpire il settore italiano andando a creare una giornata ricca di sole e stabilità. Gli unici annuvolamenti si verificheranno lungo la dorsale appenninica. Le temperature risulteranno stazionarie, con valori massimi che andranno a stabilizzarsi tra i 26 ed i 31 gradi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui