Meteo, Ferragosto tra apice del caldo ed improvvise grandinate: i dettagli

0

Il meteo di questa domenica di Ferragosto sarà segnato dall’apice dell’anticiclone e improvvise grandinate: le previsioni nel dettaglio.

Meteo anticiclone
Il flusso anticiclonico raggiunge il suo picco (via PixaBay)

L’anticiclone africano ‘Lucifero’ non molla la presa sull’Italia e raggiungerà il suo apice durante questo Ferragosto, con un meteo che registrerà ancora temperature superiori ai 40°. Infatti oggi avremo l’apice del caldo, prima di un graduale abbassamento delle temperature che si verificherà a partire dalla prossima settimana. Già da oggi, però, potranno verificare improvvisi temporali con locali grandinate su alcune regioni.

POTREBBE INTERESSARTI >>>  Ponte Morandi, un minuto di silenzio a tre anni dal crollo: “Non accadrà mai più”

L’alta pressione di origine sub-tropicale continua a dominare la scena sul bacino del Mediterraneo, ma stavolta a subire il gran caldo saranno le regioni del Centro-Nord. Quindi dopo un sabato torrido, durante questa domenica avremo un ulteriore aumento delle temperature. Inoltre a causa dei grandi tassi di umidità, l’Afa si intensificherà e diventerà insostenibile. Andiamo a vedere cosa sta accadendo.

Meteo, Ferragosto con l’apice di calore: clima torrido ed improvvisi temporali

Meteo anticiclone
Il caldo africano continua a pressare la penisola (via Pixabay)

Il caldo africano si intensifica ulteriormente durante l’ultimo giorno della settimana. Infatti durante la giornata di Ferragosto il meteo continuerà ad essere pressato dall’anticiclone africano che sposterà il suo baricentro verso il Centro-Nord. Non sono esclusi durante questa domenica rovesci e temporali che andranno a sorprendere diverse regioni. Andiamo ad analizzare la situazione sui tre settori principali della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque. Lieve variabilità, invece, sulle vette alpine e sulle zone pre-alpine. Proprio qui potrebbero verificarsi brevi e isolati acquazzoni. Nonostante ciò le temperature risulteranno ancora in aumento, con valori massimi tra i 35 ed i 39 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccini, Romano (Pd) a iNews24: “Raggi disperata, si appella all’elettorato no vax”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo una situazione in cui regnerà la stabilità, con il sole che illuminerà l’intero settore. Inoltre durante la giornata odierna avremo l’afa che sarà elevata e diventerà insostenibile. Una lieve nota instabile potrebbe colpire la dorsale appenninica. Le temperature non subiranno variazioni con valori massimi che andranno dai 35 ai 39 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo tanta stabilità ed il gran caldo che caratterizzerà questa domenica di Ferragosto. Sole e caldo infatti resisteranno su tutto il settore durante l’arco della giornata. Anche le temperature risulteranno pressoché invariate, con massime che oscilleranno dai 33 ai 38 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui