Meteo, temporali e calo termico in arrivo: estate in crisi

0

Nelle prossime ore un nuovo vortice freddo cayserà temporali che andranno a caratterizzare il meteo italiano: l’estate cadrà in una breve crisi.

meteo temporali
Blitz temporalesco sulla penisola (via Getty Images)

Saranno difficili i prossimi giorni per l’estate che andrà un pò in crisi a causa di un vortice ciclonico. L’arrivo di questo vortice condizionerà il meteo italiano, grazie all’arrivo di temporali e grandinate che raggiungeranno diversi angoli del paese. Ciò che preoccupa maggiormente è la situazione dell’alta pressione che dopo aver dispensato tanto caldo e sole, potrebbe lasciare spazio al vortice freddo proveniente dalla Francia.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Cosa c’entra il Ddl Zan coi bambini? Il senatore Mirabelli (Pd) attacca Salvini

Dovremmo quindi aspettarci piogge e temporali, ma questa fase ciclonica non durerà molto. Nonostante ciò nei prossimi giorni le temperature andranno a calare, perdendo diversi gradi. Durante questo mercoledì il tempo peggiore lo troveremo sui comparti alpini, prealpini e sulle alte pianure specie del Triveneto dove cadranno piovaschi, rovesci e locali grandinate. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sulla penisola nelle prossime ore.

Meteo, diversi temporali sulla penisola: calano anche le temperature

Meteo temporali
Peggiora la situazione meteo sulla penisola (via Pixabay)

Il meteo italiano sta entrando in una breve crisi a causa di un vortice ciclonico pronto a portare piogge, temporali ed un netto calo delle temperature. Infatti anche durante questo mercoledì avremo piogge o temporali su diverse zone del paese e si estenderanno tra pomeriggio e sera. Inoltre avremo diversi annuvolamenti anche sulle zone centrali. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia avremo ancora una diffusa stabilità atmosferica. Infatti sul comparto settentrionale ci saranno ancora piogge e temporali sparsi su tutte le regioni, specialmente sul Triveneto. Le piogge quindi andranno a colpire gran parte del settore e resisteranno durante tutto l’arco della giornata. Inoltre le temperature risulteranno in ulteriore diminuzione, con massime che andranno dai 23 ai 27 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Green Pass, Fontana: “Favorevoli all’uso per bar e ristoranti”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo schiarite che andranno ad alterarsi a nubi sparse. Inoltre nel corso della giornata ci saranno anche piogge e temporali che andranno a colpire tra Toscana e aree interne delle Marche. Anche qui le temperature risulteranno in ulteriore diminuzione, con massime che andranno dai 25 ai 28 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia la situazione meteorologica risulterà generalmente stabile. Sul settore meridionale, infatti, avremo qualche nube in più che coprirà le coste siciliane tirreniche. Altrove, invece, la giornata risulterà soleggiata o poco nuvolosa. Nonostante queste lievi insidie, qui farà ancora piuttosto caldo con temperature stazionarie e massime dai 29 ai 34 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui