Cashback, arriva una nuova mazzata dopo lo stop: cittadini nel panico

Nuova mazzata per gli amanti del Cashback. Infatti dopo lo stop al rimborso spesa ed al Supercashback, potrebbe essere interrotta la Lotteria dei Scontrini. 

Cashback, mazzata sugli italiani
Nuova mazzata per gli italiani a partire da luglio (Pixabay)

Dopo lotte politiche e varie perplessità il Governo Draghi ha deciso di bloccare il Cashback ed il SuperCashback. Infatti gli italiani hanno avuto la conferma con l’approvazione del nuovo decreto lavoro. A breve, però, gli italiani potranno dire addio anche alla lotteria degli scontrini. A lanciare l’indiscrezione ci ha pensato il Corriere della Sera. Con l’interruzione del rimborso spesa, il Governo arriverà a risparmiare fino a 1,75 miliardi di euro a semestre.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Green Pass, certificati falsi venduti sul dark web: l’operazione della Gdf

Adesso però potrebbe essere interrotta anche la Lotteria degli Scontrini. La sua sospensione, infatti, è dovuta al piano di Mario Draghi pronto ad interrompere i rimborsi governativi e alle relative iniziative pubbliche. Anche per la Lotteria, il Presidente del Consiglio sta pensando ad una sospensione temporanea, che poi potrebbe diventare definitiva a partire dal prossimo anno. Inoltre la sospensione potrebbe essere annunciata nei prossimi giorni. Andiamo quindi a vedere cos’è la Lotteria degli scontrini.

Cashback, anche la Lotteria degli Scontrini verso lo stop: cosa succede

Lotteria degli Scontrini
Ecco tutti i dettagli a riguardo (via Screenshot)

La Lotteria degli Scontrini, approvata dal Governo Conte Bis, consiste in una sorta di estrazione gratuita. Inoltre la novità è collegata al programma “ITALIA CASHLESS”. Questa lotteria aveva lo scopo di incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat e carte prepagate. Inoltre per partecipare bisogna andare nella sezione ‘Partecipa ora‘ del sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/. Il cittadino, una volta concluso l’acquisto, potrà partecipare ricevendo lo scontrino dedicato.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Variante Delta, rischio aumento contagi dopo partita in Italia? L’opinione di Matteo Bassetti a iNews24

Inoltre solamente tre parametri non consentono di partecipare alla lotteria:

  • gli acquisti di importo inferiore a un euro,
  • Acquisti effettuati online,
  • gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

Nonostante il grande entusiasmo sulla novità voluta dal Movimento 5 Stelle, alla fine la Lotteria degli Scontrini non ha ricevuto un gran numero di adesioni. Inoltre nelle poche adesioni ricevute, i partecipati hanno riscontrato anche diversi ritardi. Adesso, quindi, tocca a Mario Draghi decidere la sorte della Lotteria degli Scontrini e vedremo se anche il concorso verrà sospeso.