Coprifuoco, da oggi alle 23: zona bianca per diverse regioni

0

Oggi viene esteso il coprifuoco alle ore 23, grazie al miglioramento della curva pandemica. Entrano in zona bianca anche diverse regioni: cosa cambia.

Coprifuoco zona bianca
Cosa cambia durante questa settimana (@Getty Images)

Durante questo mercoledì viene esteso il coprifuoco fino alle 23 e diverse regioni entreranno in zona bianca a partire dal primo giugno. Il divieto di spostamenti, salvo motivi di salute e lavorativi, sarà valido comunque fino alle ore 5. Il prossimo 7 giugno il coprifuoco sarà esteso fino a mezzanotte, mentre per il 21 giugno dovrebbe esserci l’abolizione.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccini in vacanza, Di Perri a iNews24: “C’è elasticità nel calendarizzare la seconda dose. Il problema non esiste”

Entra nel vivo quindi il piano Draghi, con il premier pronto a reintrodurre anche la zona bianca. Infatti dal primo giugno torneranno ad una ‘nuova normalità’ Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Mentre una settimana più tardi toccherà alla Liguria, il Veneto e l’Abruzzo. Per le regioni nella zona minima di restrizioni non ci sarà il coprifuoco. Andiamo quindi a vedere cosa cambierà nelle prossime settimane.

Coprifuoco, torna anche la zona bianca: tutte le regole da seguire

Coprifuoco zona bianchi
Mario Draghi pronto ad allentare le restrizioni (@GettyImages)

L’allentamento progressivo delle restrizioni da parte di Mario Draghi è dovuto anche dal miglioramento della curva pandemica. Nelle ultime 24 ore, infatti, i contagi sono stati 4.452 i nuovi contagi, con l’indice di positività che scende a 1,69%. Inoltre calano anche terapie intensive e ricoveri. Con il ritorno di coprifuoco e zona bianca, Mario Draghi ha anche stilato il nuovo calendario delle riaperture. Andiamo a fare il punto sui nuovi vaccini a mRna ed il Green Pass.

POTREBBE INTERESSARTI >>> A scuola in estate, Cottarelli a iNews24: “Recuperare il tempo perso con due settimane in più di lezione”

  • VACCINI MRNA – L’Aifa ha annunciato di poter allungare i richiami per i vaccini mRna di Pfizer e Moderna a 90 giorni dalla prima dose. Il tutto avviene dopo uno studio della rivista specializzata ‘Nature‘, che attesta come il boost immunitario sia ancora più forte. In questo modo, inoltre, l’Italia potrà accelerare la somministrazione dei vaccini, arrivando anche a 700mila dosi giornaliere.
  • GREEN PASS – In vista delle vacanze resta caldo anche il tema del green pass. Infatti l’ultima nota in Gazzetta Ufficiale ha esteso a nove mesi la validità del pass Covid-19. Il tutto dopo la richiesta della Federazione nazionale degli Ordini dei medici. Dopo il provvedimento il presidente Filippo Anelli ha ringraziato il ministro Roberto Speranza per aver accolto la richiesta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui