Vaccini, Speranza: “Eventi non incrinano la fiducia, la campagna va avanti”

0

Torna a parlare sui vaccini il ministro della Salute Roberto Speranza che, nonostante gli eventi avversi, decide di andare avanti con la campagna vaccinale. 

Vaccini Speranza
Le parole del Ministro della Salute sulla campagna vaccinale (via Getty Images)

E’ oramai risaputo che i vaccini sono l’unica arma che abbiamo per vincere contro la pandemia ed a ricordarlo questa mattina, ci ha pensato il Ministro della Salute, Roberto Speranza. Infatti ai microfoni il ministro ha affermato che il governo italiano considera i vaccini la prima vera chiave per chiudere questa stagione. Nemmeno gli eventi avversi degli ultimi giorni ostruiranno la fiducia del governo nei confronti dei sieri immunizzanti.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino Sputnik, Sileri: “Al momento non può sostituire AstraZeneca”

Inoltre nelle prossime ore avremo un’accelerata nella campagna vaccinale, grazie all’arrivo di nuove dosi. La conferma sull’accelerazione delle vaccinazioni dovrebbe arrivare domani, con il report finale dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca. Speranza ha poi confermato non solo la fiducia, ma soprattutto la massima sicurezza del siero a livello Nazionale. Le parole di Speranza sono arrivate durante l’audizione alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato.

Vaccini, Speranza: “Attendiamo rassicurazioni per rilanciare la campagna di vaccinazione”

Vaccini Speranza
La proposta del Ministro della Salute (via Screenshot)

Per la giornata di domani, 18 marzo, è atteso il verdetto dell’Ema sugli eventi tromboembolici denunciati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca nei Paesi europei. Intanto appare quasi certa la ripresa delle somministrazioni con il siero britannico, con l’Ema che nella giornata di ieri ha confermato che non c’è causalità tra vaccini e gli eventi tromboembolici. Inoltre sempre durante la giornata di martedì, il premier Draghi ha sentito il presidente francese Macron ed entrambi si augurano una ripresa delle somministrazioni.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino AstraZeneca, Ema: “Giovedì arriverà la nostra decisione finale”

Roberto Speranza ha affermato che con l’annuncio dell’Ema, dovrebbe riprendere la campagna vaccinale. Inoltre nel secondo trimestre dovrebbero arrivare oltre 50 milioni di dosi e nel terzo trimstre sono attese oltre 80 milioni di dosi, avviando così un’accelerazione decisiva alla campagna. Inoltre sono attesi nelle prossime ore due interventi significativi. Uno di questi riguarderà l‘impegno di farmacie e di infermieri nella campagna di vaccinazioni, per favorirne l’accelerazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui