Meteo, l’anticiclone spegne autunno: festa di ognissanti ricca di sole

0

Durante la festa di ognissanti, il meteo sarà nuovamente influenzato dall’anticiclone. Avremo una giornata di sole su tutta la penisola.

meteo anticiclone ognissanti
Cosa accadrà durante la festa di ognissanti (via Pixabay)

Oggi si festeggia la festa di ognissanti e nonostante continui il periodo di blocco imposto dall’emergenza Coronavirus, a sorriderci è il meteo che ci offrirà un’altra giornata caratterizzata dall’anticiclone, che si divorerà l’autunno regalandoci una giornata dagli aspetti primaverili.

Infatti la presenza dell’alta pressione garantirà una discreta stabilità atmosferica, con il sole che avvolgerà sia le regioni del sud che gran parte delle regioni del Centro-Nord. Su tutti i settori avremo, infatti, un clima mite con temperature decisamente superiori alla media, ma sopratutto sopra ai 20 gradi.

Ma ovviamente, al mattino, su tutto il Nord Italia e gran parte del centro ci saranno le nebbie a disturbare la visibilità, riducendola quasi a zero. Tra le regioni più colpite troviamo Lombardia, Piemonte, Toscana e Umbria e le restanti regioni settentrionali e centrali.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Mascherine Tricolori in piazza a Roma: scontri con la polizia

Meteo, l’anticiclone investe la festa di Ognissanti: clima sereno sulla penisola

meteo anticiclone
L’anticiclone si prende la scena in questo 1 novembre (via Pixabay)

Il mese di novembre, quindi si apre con una giornata in cui avremo un vero e proprio protagonista. Infatti il meteo della festa di Ognissanti sarà caratterizzato dalla presenza anticiclonica che investirà tutta la penisola. Infatti durante questa domenica, le temperature supereranno i 20 gradi un pò ovunque, con il flusso anticiclonico pronto a regalarci una giornata primaverile. Andiamo a vedere cosa accadrà sui tre settori prinicipali.

Sulle regioni del Nord Italia dopo le nebbie del mattino, che oscureranno la visibilità su tutto il settore, avremo una giornata caratterizzata da bel tempo. Il sole infatti ricoprirà tutte le regioni meridionali, garantendo una giornata mite. Solamente in Liguria, piogge locali continueranno a disturbare la stabilità atmosferica. Le temperature saranno stabili, con massime tra i 15 ed i 19 gradi.

Giornata analoga anche sulle regioni del Centro Italia, dove l’anticiclone riporterà con prepotenza la presenza del sole. Anche qui al mattino avremo fitte nebbie su Toscana e Umbria. Con l’evolversi della giornata, le nebbie farannno spazio al sole su tutto il settore. Qui le temperature aumenteranno leggermente, con massime tra i 17 ed i 22 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una giornata segnata dall’alta pressione. Infatti qui avremo tanto sole con il cielo leggermente velato. Qualche annuvolamento leggero e lievi foschie caratterizzeranno la giornata delle regioni tirreniche. Anche qui avremo temperature in lieve aumento, con massime che andranno dai 18 ai 23 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui