Coronavirus, Zaia annuncia Piano Sanità Pubblica: come funzionerà

0
45

Coronavirus, il governatore Luca Zaia ha annunciati il nuovo Piano per la Sanità Pubblica che verrà applicato in Veneto da subito

Coronavirus Zaia
Coronavirus, Zaia ha firmato poco fa il nuovo Piano per la Sanità Pubblica (Foto: Getty)

Cresce la preoccupazione per il Coronavirus in Italia. Qualche giorno fa, il premier Giuseppe Conte ha annunciato in diretta nazionale un nuovo Dpcm per tentare di rallentare la curva dei contagi. Tra ieri e oggi, inoltre, i governatori delle due regioni più colpite – Lombardia e Campania – hanno proclamato il coprifuoco attivo dalle 23 alle 5 di mattina.

Intanto, il governatore della Regione Veneto Luca Zaia ha annunciato il nuovo Piano di Sanità Pubblica, che verrà applicato sin da subito. “Lo abbiamo firmato questa mattina ed è già stato approvato dal Cts” le parole riportate da Adnkronos: “In poche parole, ci saranno cinque fasi che cambiano in base ai posti interagiva intensiva occupati. Si va da quella verde a quella rossa“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coprifuoco in Campania, De Luca: “Tutto chiuso dalle 23 di questo venerdì”

Coronavirus, Zaia annuncia nuovo Piano Sanità: come funziona

Covid Ospedale
Come funzionerà nel dettaglio (via Getty Images)

Il nuovo Piano per la Sanità Pubblica è stato firmato poco fa dal governatore del Veneto Luca Zaia, e sarà attivo già da domani. In poche parole, si è deciso di procedere con un sistema a cinque fasi:

  • Verde: da 0 a 50 posti in terapia intensivi occupati
  • Azzurro: da 51 a 150
  • Giallo: da 151 a 250
  • Arancione: da 251 a 400
  • Rosso: da 400 in sù

Con questa suddivisione, si vuole avere un iter preciso di cosa fare in caso di sovraffollamento degli ospedali. “Fino a 50 posti occupati, non ci sono conseguenze. Dai 151 in sù su attivano i Covid Hospital” ha spiegato Zaia: “Nella fase rossa, invece, viene sospesa l’attività ordinaria negli ospedali e ci si concentra solo sui pazienti col Coronavirus“.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Covid-19, Nunzia De Girolamo positiva: “Ho dolori lancinanti”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui