Meteo, forti temporali sulle isole: anticiclone sul resto del paese

Secondo le previsioni meteo, sarà un sabato segnato da forti temporali sulle isole. Altrove, invece, aumenta l’alta pressione grazie all’anticiclone.

meteo temporali
Nuove precipitazioni sulle isole (via Pixabay)

Sarà un meteo segnato da forti temporali, sulle isole durante questo sabato. Il ciclone proveniente dalle Baleari tarda ad approdare sulla penisola, in compenso però le precipitazioni inizieranno a farsi sentire sulle nostre due isole, Sardegna e Sicilia. Sul resto dell’Italia, invece, continua a circolare il flusso anticiclonico.

Il caldo tornerà all’arrembaggio proprio in questo weekend, con l’anticiclone che riporterà temperature estive soprattutto durante la giornata di domenica. Mentre invece durante la giornata di sabato avremo grandi difficoltà dal punto di vista meteorologico.

Infatti, come detto i temporali torneranno ad essere i protagonisti, specialmente su Sardegna e Sicilia. Proprio sulle due isole, al pomeriggio potrebbero verificarsi dei veri e propri nubifragi. Andiamo quindi ad osservare che condizioni metereologiche ci offrirà il meteo durante questo weekend.

Meteo, temporali sulle Isole: altrove domina l’anticiclone

Meteo temporali
Situazione meteorologica incerta sulla penisola (via Pixabay)

Durante questo fine di settimana, il vortice ciclonico delle Baleari si sta spostando verso la Sardegna dal Mediterraneo centrale. Ma questo ciclone non avrà gli effetti sperati, infatti, l’alta pressione tenderà a sfaldarlo gradualmente già dai prossimi giorni. Inoltre Domenica avremo un ulteriore aumento delle temperature. Andiamo quindi a vedere la situazione meteo sui tre settori principali della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una giornata caratterizzata dal tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Qualche velatura accompagnerà la stabilità meteorologica, infatti non sono previsti temporali. Le temperature rimarranno stazionarie, con massime che andranno dai 28 ai 30 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo un tempo ancora instabile sulle regioni della costa Adriatica. Nonostante le numerose nuvolosità, però, non avremo fenomeni temporaleschi. Temporali ed al pomeriggio nubifragi, colpiranno la Sardegna, dove avremo un’insolita situazione di maltempo. Le temperature anche qui risulteranno stabili, con massime tra i 27 ed i 32 gradi.

Infine avremo grande stabilità anche su gran parte delle regioni al Sud Italia. Infatti fatta eccezione per qualche rovescio diurno su Campania, Calabria, Gargano e Appennino, la giornata sarà segnata dal bel tempo. In Sicilia invece aumenterà gradualmente l’instabilità, con violenti temporali che potrebbero abbattersi al mattino. Le temperature subiranno un lieve calo, con massime tra i 28 ed i 31 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !