Meteo, anticiclone fino a ferragosto: resiste qualche temporale

0
5

Continua a migliorare il meteo sulla penisola, con l’anticiclone che torna e resisterà fino a ferragosto. Resiste qualche temporale isolato sulla penisola.

Meteo anticiclone
Tornano ad alzarsi le temperature sulla penisola (via Pixabay)

Migliora il meteo sulla penisola con il prepotente ritorno dell’anticiclone africano. Infatti il flusso di aria calda tornerà a dominare sulla penisola, scacciando via la circolazione ciclonica che negli ultimi giorni aveva portato temporali sulla penisola. Sarà un anticiclone pronto a resistere agli attacchi delle correnti fredde e che con molte probabilità entrerà nel vivo proprio a ferragosto.

Durante la prossima settimana, avremo un picco di caldo sulla penisola a partire dal weekend. Infatti proprio da venerdì avremo una rinnovata espansione del promontorio di alta pressione sub-tropicale sul Mediterraneo. Attenzione però, perchè sullo stivale potrebbe resistere qualche isolato temporale che potrà interessare specialmente il Sud Italia, in particolare la Calabria e la Sicilia. Così durante questa settimana il caldo sarà il protagonista assoluto, andiamo quindi a vedere cosa succederà durante questa giornata di domenica.

Meteo, torna l’anticiclone: si alzano le temperature sulla penisola

Meteo anticiclone
Tornano ad alzarsi le temperature (via Pixabay)

Sarà quindi una domenica di ripresa dal punto di vista meteo, con l’anticiclone che tornerà ad influenzare il clima sulla penisola, riportando caldo ed alte temperature. Infatti durante questa domenica il sole tornerà a dominare sulla penisola, ma attenzione a qualche temporale. Andiamo quindi ad analizzare la situazione sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo un tempo stabile e soleggiato su tutto il settore. Il sole tornerà il vero protagonista da Ovest ad Est, con qualche isolato addensamento sulle catene alpine. Nonostante gli addensamenti, non sono previste alcune precipitazioni. Le temperature torneranno ad aumentare con massime tra i 31 ed i 35 gradi.

Anche sulle regioni del Centro Italia troveremo una situazione analoga. Infatti il sole tornerà a splendere su tutta l’Italia Centrale. Inoltre durante la giornata avremo qualche addensamento sulle vette dell’Appennino, ma non sono previste precipitazioni. Le temperature andranno ad aumentare, con massime dai 32 ai 37 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una giornata prevalentemente soleggiata su tutto il settore, o quasi. Infatti su bassa Campania, Calabria e sulla parte settentrionale della Sicilia, resisterà qualche isolato temporale, che andrà a svanire in serata. Le temperature torneranno ad aumentare anche qui, con massime tra i 29 ed i 32 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui