Beirut, l’annuncio del ministro della Salute: “Aria irrespirabile”. Si invitano tutte le persone ad abbandonare la città per non inalare i fumi tossici scaturiti dalla tremenda esplosione

Una grande esplosione nel porto di Beirut ha devastato nella giornata di ieri diversi quartieri della capitale libanese, uccidendo oltre 100 persone e ferendone almeno 4.000.
“I numeri sono in continuo aggiornamento e potrebbero raggiungere cifre ancor più importanti. I nostri team stanno conducendo operazioni di ricerca e salvataggio nelle aree circostanti“, afferma la Croce Rossa locale.
Il ministro della sanità libanese Hamad Hassan ha detto a una televisione di Beirut questa mattina che la situazione è senza precedenti.
“Abbiamo compilato un elenco di aiuti e l’abbiamo inviato in diversi paesi“, ha detto Hassan. “Abbiamo bisogno di tantissime cose per attrezzare i nostri ospedali e permettere il ricovero di tutte le persone colpite“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esplosione Beirut, l’ipotesi di Trump: “Sembra attacco terroristico”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francia, violento incendio a Marsiglia: 2700 persone evacuate
Beirut, l’annuncio del ministro della Salute: “Aria irrespirabile, chi può se ne vada”

L’esplosione di martedì nei magazzini portuali ha interessato circa 2750 tonnellate di nitrato di ammonio. La sostanza chimica era stoccata all’interno di un magazzino nella zona portuale ed era stato sequestrato dal governo libanese nel 2014.
L’esplosione al momento non è segnalata come dovuta ad un attentato ma solo frutto di un incidente. Una nave che trasportava fuochi d’artificio avrebbe innescato la prima esplosione che ha coinvolto l’hangar portuale.
Il ministro della Salute Hamad Hassan ha sottolineato di “abbandonare la città ove possibile”.
“L’aria è totalmente tossica e irrespirabile. Per la salute delle persone sarebbe meglio allontanarsi o perlomeno indossare le maschere“.
Tredici ore dopo l’esplosione, il fumo sta ancora fluttuando nell’area del porto e ogni quartiere della città è avvolto dalla nube tossica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apocalisse a Beirut, capitale devastata: 100 morti e 4mila feriti