Meteo, weekend dal tempo incerto: Italia tra sole e piogge

Continua la situazione di incertezza del meteo italiano, con un altro weekend che vedrà la penisola divisa tra sole e piogge.

Meteo weekend
Penisola divisa in due durante il fine settimana (via WebSource)

Si avvicina la stagione estiva, anche se sull’Italia il meteo caratteristico dell’estate fatica ad affermarsi. Infatti anche durante questo weekend avremo una situazione di grande incertezza, con l’Italia divisa tra regioni in cui splenderà il sole ed altre dove continueranno le precipitazioni. Inoltre nella prossima settimana la penisola sarà risucchiata da una trottola temporalesca, così verranno rinnovate le condizioni di maltempo verificate nella giornate di giovedì e venerdì.

Quindi già da lunedì 8 giugno, una perturbazione temporalesca colpirà il centro nord, con piogge e rovesci che copriranno gran parte delle regioni settentrionali. Possibile allerta meteo anche tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, dove aumenterà il rischio di assistere a grandinate. La stessa situazione dovrebbe verificarsi anche nella giornata di martedì, con le precipitazioni che si sposteranno sui rilievi dell’Appennino. Andiamo quindi a vedere che tempo farà durante questo sabato, ma soprattutto vedremo dove continueranno a colpire le piogge.

Meteo, torna il sole nel Weekend: attenzione a piogge isolaten tra NordEst e Sud

meteo weekend
Nel weekend resiste qualche pioggia isolata (via Pixabay)

Durante questa giornata di sabato la situazione tenderà a migliorare. Infatti le piogge degli scorsi giorni abbandoneranno gran parte della penisola, riportando una situazione di stabilità. Attenzione però, perchè qualche pioggia continuerà a cadere sulla nostra penisola, andiamo quindi ad analizzare come si evolverà la situazione sui tre settori.

Sulle regioni del Nord Italia al mattino continuerà una lieve instabilità al ridosso dei rilievi. Mentre invece alcuni acquazzoni continueranno a colpire soprattutto il Friuli Venezia Giulia, ma non solo. Infatti troveremo alcune piogge isolate anche sulle pianure ed su Levante Ligure. Le temperature subiranno un lieve rialzo, con massime che andranno dai 24 ai 28 gradi.

Invece sulle regioni del Centro Italia continuerà a migliorare su tutto il settore. Infatti qui, tornerà a splendere il sole dopo le violenti precipitazioni della giornata di ieri. Al mattino, le nuvolosità continueranno a colpire soprattutto la Toscana, ma sono del tutto escluse le possibilità di pioggia. Anche qui le temperature subiranno un lieve aumento, con massime tra i 24 ed i 27 gradi.

Un discreto miglioramento lo avremo anche sul settore del Sud Italia. Al mattino avremo sole in prevalenza su tutte le regioni. Mentre invece con l’arrivo del pomeriggio aumenterà l’instabilità sul settore appenninico. Inoltre qualche precipitazione colpirà la Calabria fin dal mattino e resisteranno fino al pomeriggio, quando si registreranno dei miglioramenti. Le temperature qui restano stabili, con massime tra i 22 e 26 gradi.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !