Roma, il Colosseo riapre dopo 84 giorni: “Torna un simbolo dell’Italia”

0

A 84 giorni dall’ultima volta, il Colosseo riapre ai turisti. Simbolo di Roma e dell’Italia intera, già da questa mattina è stato preso d’assalto dai visitatori

colosseo roma
Dopo 84 giorni, riapre il Colosseo: simbolo di Roma e dell’Italia intera (Getty Images)

Tra le centinaia di opere e monumenti che rendono l’Italia uno dei paesi più ammirati e visitati al mondo, c’è sicuramente il Colosseo. Simbolo di Roma e apprezzato ogni anno da milioni di turisti, a causa dell’emergenza Coronavirus ha dovuto chiudere ai visitatori per diverse settimane.

A distanza di ben 84 giorni dall’ultima volta, da oggi centinaia di turisti hanno potuto finalmente accedere all’interno dell’opera monumentale. Già dalle ore 10:30, la direttrice Alfonsina Russo ha accolto i primi visitatori dopo quasi 3 mesi. Le procedure per l’ingresso sono le stesse a cui ormai ci si è abituati. Termoscanner e mascherine obbligatorie, con distanze di sicurezza e numero limitato di persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, mascherine gratuite in Toscana: dove ritirarle

Roma, il Colosseo riapre ai turisti: “Grande emozione”

colosseo roma
Per il primo giorno, sono arrivate 300 prenotazioni (Getty Images)

Dopo 84 giorni di chiusura, da questa mattina centinaia di turisti hanno ripopolato i varchi d’ingresso del Colosseo, simbolo di Roma e dell’Italia intera. Alfonsina Russo, direttrice del sito archeologico, ha accolto i primi turisti. “È una grande emozione, ripartiamo con entusiasmo per dare nuova linfa al turismo” ha raccontato: “Pronti ad accogliere italiani e stranieri, che rappresentano il 70% del totale“.

Secondo quanto dichiarato dall’organizzazione, per la giornata di oggi sono arrivate 300 prenotazioni. Un numero molto basso, considerate le oltre 70mila che si raggiungevano di media prima che scoppiasse l’emergenza Coronavirus. “Accoglieremo un numero compreso tra i 1200 e i 1600 ospiti al giorno” ha spiegato la direttrice: “Per un po’, non ci saranno grandi folle di turisti“.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Meteo, nuova perturbazione sulla penisola: mercoledì tornano i temporali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui