Covid-19, nuovo studio mostra l’efficacia di un altro farmaco: ecco il nome

0
70

Covid-19, nuovo studio mostra l’efficacia di un altro farmaco: ecco i risultati dello studio realizzato dall’ospedale San Raffaele di Milano.

Coronavirus
(Getty Images)

Altra importantissima svolta per quel che riguarda la lotta al Covid-19. L’immunologo Giulio Cavalli, con l’aiuto di Lorenzo Dagna, ha infatti evidenziato l’efficacia di un altro farmaco contro il Coronavirus in uno studio realizzato all’ospedale ‘San Raffaele’ di Milano. Si tratta dell’Anakinra che – come mostra la rivista ‘Lancet Rheumatology’ – spegnerebbe l’eccessiva risposta immunitaria causata dalle formi più gravi di Coronavirus e neutralizzerebbe la molecola infiammatoria Interleuchina-1 (IL-1).

LEGGI ANCHE >>> Remdesivir, il farmaco approvato dagli Stati Uniti per combattere il Covid

Covid-19, l’efficacia dell’Anakinra

Secondo i test effettuati, il 72% dei pazienti analizzati avrebbe mostrato un netto miglioramento della funzione
respiratoria e dell’infiammazione sistemica proprio grazie alla somministrazione del farmaco Anakinra. Ma è presto per cantare vittoria: come afferma lo stesso Giulio Cavalli, gli ottimi risultati ottenuti dovranno essere confermati da studi più approfonditi. L’inizio, però, è davvero promettente e rappresenta un ulteriore passo in avanti nella lotta contro il Coronavirus (Covid-19) che si preannuncia davvero molto lunga, in attesa della realizzazione del vaccino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Coronavirus: il farmaco anti-artrite funziona, lo dicono i numeri

Covid-19
Lo studio del laboratorio nel New Mexico (via WebSource)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui