Ricetta cornetti, come fare brioches perfette super gustose

Caffè o cappuccino e cornetti, la colazione perfetta esiste. Ecco la ricetta super gustosa per delle meravigliose brioches

Cornetti
(Pixabay)

Cornetti e caffè o cappuccino. Esiste colazione migliore? Probabilmente no, quindi ecco la ricetta per preparare dei cornetti super gustosi per soddisfare i palati di tutta la famiglia.

> > CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE < <

INGREDIENTI

500 g Farina Manitoba
3 Uova grandi
180 g burro morbido
80 ml latte a temperatura ambiente
80 g Zucchero
1 bustina Vanillina
12 g lievito secco oppure 20 g di lievito di birra fresco
50 ml Acqua

PER LA SFOGLIA

60 g burro morbido

PER IL RIPIENO

q.b. Crema Pasticciera
q.b. Nutella
q.b. Marmellata

Come preparare una gustosa ricetta per cornetti

Ricetta cornetti
(Pixabay)

Per cominciare, sciogliere il lievito in 50ml d’acqua ed aggiungere 50 g di farina. Lasciar lievitare per 30 minuti. Allo scadere, mettere nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievitino precedentemente preparato, lo zucchero, la vanillina, il latte e cominciare ad impastare. Un po’ alla volta incorporare le uova, il burro morbido e continuare a lavorare per 10 minuti.

Quando l’impasto risulterà omogeneo, mettere all’interno di una ciotola, ricoprire con pellicola e lasciar lievitare per 3-4 ore nel forno con luce accesa. Tirar fuori quando l’impasto sembrerà duplicato.

Cornetti
(Pixabay)

Quando l’impasto sarà pronto, iniziare a lavorarlo stendendolo sulla spianatoia e formando un rettangolo dall’altezza di 2-3 millimetri. Successivamente spalmare sopra del burro ammorbidito. Piegare in 3 parti l’impasto ed avvolgerlo all’interno della pellicola, lasciandolo in frigo per 1 ora. Ripetere il procedimento per almeno 3 volte.

Una volta ripetuto il procedimento, stendere il panetto con uno spessore di 2-3 millimetri e tagliare dei triangoli. Arrotolare i pezzi di sfoglia tagliati in triangoli e metterli su una teglia da forno, coprirli con pellicola trasparente e lasciarli lievitare ancora 1 ora.

Una volta lievitati, spennellarli e con tuorlo d’uovo e latte ed infornarli a 170° per 30 minuti. Al termine lasciarli raffreddare e farcirli come si preferisce.

> > CLICCA QUI PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE RICETTE < <