Covid-19 Campania, De Luca ci ripensa: “Stop a jogging e corsa”

0

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca torna sui suoi passi: dopo l’allentamento delle misure restrittive la corsa e il jogging tornano ad essere vietati

campania de luca jogging
Retromarcia di De Luca: stop a corsa e jogging in Campania (Getty Images)

E’ durata pochissimo la concessione di correre ai cittadini della Campania. Hanno fatto il giro di tutta Italia le immagini di ieri sera del lungomare di Napoli, letteralmente invasa da persone e runners, al primo giorno di semi-libertà. Il 25 aprile, infatti, il governatore della Regione, Vincenzo De Luca, aveva allentato parzialmente il lockdown, con un’ordinanza che permetteva da ieri di praticare liberamente attività sportiva e motoria, se pure con l’obbligo dell’uso della mascherina. La folla che si è riversata in strada ha però fatto propendere per la sospensione immediata della concessione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, in Campania consentito fare jogging dal 27 aprile

Covid-19, retromarcia di De Luca: stop corsa e jogging in Campania

campania de luca jogging
Vincenzo De Luca

Che il presidente della Regione fosse stato molto infastidito dal comportamento dei suoi concittadini lo si poteva facilmente immaginare. Così De Luca, in una nota di chiarimento rispetto all’ordinanza del 25 aprile, ha precisato che sarà possibile camminare all’aperto, ma non correre e fare jogging. Una retromarcia repentina, dovuta alla preoccupazione per possibili nuovi contagi da Covid-19. La motivazione è che tale attività sono “incompatibili con l’uso della mascherina perché pericolose se svolte con il naso e la bocca coperti“. Inoltre, chi corre senza mascherina “emette microgoccioline di saliva, potenziali fonti di contagio. L’attività motoria, ossia il passeggiare, è consentito ma in prossimità della propria abitazione, con il divieto assoluto di creare assembramenti, con l’obbligo di indossare la mascherina e il rispetto della distanza minima di 2 metri l’uno dell’altro.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, De Luca: “Con fase 2 non siamo tornati alla normalità”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui