CONDIVIDI

Secondo la Cnn, Kim Jong-un sarebbe in gravi condizioni a seguito di un intervento chirurgico, ma arrivano le smentite da Pyongyang.

Kim Jong-Un
Kim Jong-un (via Getty Images)

I dubbi circa lo stato di salute di Kim Jong-un si sono sollevati dopo la sua assenza, lo scorso 15 aprile, alle celebrazioni per il compleanno del nonno, Kim II-sung. Come riporta Open, la Cnn ha sostenuto che il leader nord-coreano sarebbe in gravi condizioni di salute a seguito di un’operazione chirurgica. Immediata, però, la smentita da Pyongyang che, attraverso l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, ha sostenuto che non sono state rilevate attività insolite, per cui non c’è nulla da confermare.

In merito allo stato di salute del leader nord-coreano si è espresso anche il Daily Nk, sito di informazione. Questa fonte avrebbe confermato che Kim Jong-un ha subito un intervento chirurgico. Secondo il Daily Nk, le condizioni di salute di Kim sono peggiorate negli ultimi mesi, a causa di problematiche legate a obesità, tabagismo ed eccesso di lavoro.

Leggi anche >>> Coronavirus Usa, Biden: “Il presidente Trump ha fallito”

Corea del Nord: le condizioni di salute di Kim Jong-un

Corea del Nord
Il leader nord-coreano Kim Jong-un (via Getty Images)

Come riporta Open, l’ultima apparizione pubblica di Kim Jog-un risale all’11 aprile, quando il leader nord-coreano ha preso parte a un incontro governativo. Secondo il Daily Nk, Kim ha dunque subito un’operazione lo scorso 12 aprile e, al momento, è in convalescenza. Secondo quanto leggiamo, il leader sta attraversando il periodo di convalescenza sul monte Kumgang, nella contea di Hyangsan.

Smentite dunque le voci provenienti dalla Cnn, che parlano di condizioni gravi per il leader nord-coreano. La preoccupazione circa lo stato di salute di Kim Jong-un si era sollevata lo scorso 15 aprile, vista la sua assenza alle celebrazioni per il compleanno di suo nonno. La sua assenza, infatti, ha rappresentato un evento del tutto straordinario.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, 108.237 positivi e 24.114 morti in Italia: il nuovo bollettino – DIRETTA

F.A.