Meteo: tornano le piogge da lunedì, poi la prima svolta primaverile

Cambiano nuovamente le condizioni meteo sull’Italia. Tornano le piogge da lunedì, ma poi ci sarà un passo decisivo verso la primavera.

meteo
In arrivo nuove piogge prima della svolta primaverile (via Pixabay)

Continua a vivere un periodo di grande incertezza l’Italia. Infatti sulla penisola, già da questo lunedì, potrebbero tornare nuove piogge e temporali, ma attenzione perchè non finisce qui.

Infatti dopo la presenza di queste nuove piogge sull’Italia, ci sarà una svolta decisiva verso la stagione primaverile. Le temperature potrebbero rialzarsi ulteriormente, facendoci assaggiare i primi colpi di primavera.

Quella di lunedì sarà quindi solamente un’offensiva invernale, che come per i precedenti attacchi, risulterà inefficace, e sarà sconfitta senza troppi problemi dal vastissimo campo di alta pressione. Andiamo quindi a vedere cosa ci aspetterà durante quest’ultima giornata del weekend.

Meteo, Domenica 9 Febbraio

Meteo
Le condizioni meteorologiche di questa domenica (via Pixabay)

Così dopo aver accennato alle condizioni che troveremo durante la giornata di lunedì, andiamo a vedere che tempo ci sarà durante questa domenica. Infatti quella di oggi sarà solamente una giornata di traqnsizione, con il cielo che risulterà sereno salvo qualche addensamento locale. Andiamo quindi ad analizzare la situazione settore per settore.

Sulle regioni del Nord Italia, sin dal mattino il cielo sarà coperto in Val Padana e sulla fascia prealpina, ma è esclusa la probabilità di fenomeni. La stessa situazione la troveremo sulle regioni di Nord-Ovest, anche se qui con l’arrivo della sera, si potranno iniziare a verificare alcuni fenomeni. Le temperature restano stabili, con massime dai 9 ai 12 gradi.

Invece sulle regioni del Centro Italia, la situazione è molto variegata ed opposta tra il versante tirrenico e quello adriatico. Sul versante tirrenico i cieli risulteranno nuvolosi e pronti a sprigionare qualche pioggia entro la sera. Mentre invece resta più soleggiata la situazione sul versante adriatico. Anche qui le temperature risulteranno stazionarie, con massime dai 12 ai 15 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia sin dal mattino la situazione risulterà serena e dettata dal bel tempo. Ma con l’arrivo della sera, i cieli inizieranno ad essere coperti da nuvole specie sui settori tirrenici e Sicilia. Inoltre sempre con l’arrivo della sera, cresce la possibilità di piogge locali sulla Campania. Le temperature si confermeranno stabili, con massime dai 12 ai 17 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !