Meteo, le previsioni per lunedì 20 gennaio: nubi sparse su tutto il paese

Meteo, le anticipazioni in vista della prossima settimana vedono l’arrivo di nubi sparse che impediranno un tempo soleggiato su tutto il paese

Meteo
Meteo (via Pixabay)

Con l’inizio della prossima settimana l’Italia sarà invasa per larga parte da una coltre di nubi, soprattutto al Centro e sui settori meridionali del Nord. Ci saranno anche precipitazioni sparse. Rispetto a questa settimana che sta andando verso la fine, la prossima vedrà le temperature minime e massime in leggera flessione. I venti freddi porteranno un calo delle temperature netto su diverse zone dell’Italia.

Meteo: la situazione di Nord, Centro, Sud ed Isole

Nord: nubi sparse su tutte le regioni con schiarite su Alpi, Veneto, Friuli e coste Liguri. Non è previsto alcun fenomeno. Temperature in netto calo.

Centro: nubi sparse su quasi tutte le zone del Centro Italia con fenomeni di instabilità sui rilievi appenninici. Nevi possibili in Abruzzo. Temperature in lieve calo.

Sud: rovesci previsti tra il Molise e la Puglia Garganica: neve possibile sopra gli 800 metri. Piogge su Calabria e su Basilicata. Sul resto delle regioni nubi sparse. Temperature stabili.

Isole: Precipitazioni temporalesche sulla Sicilia e possibili rovesci a carattere di nubifragio sulla Sardegna. Nonostante ciò, temperature in lieve rialzo.

Temperature minime e massime

Meteo
Meteo (Getty Images)

Aosta -3/6
Torino 0/5
Milano 1/7
Trento 0/7
Genova 3/7
Venezia 5/9
Trieste 5/9
Bologna 2/7
Firenze 5/9
Ancona 8/10
Perugia 4/8
L’Aquila 2/6
Roma 7/13
Campobasso 3/7
Napoli 8/13
Bari 11/12
Potenza 4/9
Catanzaro 8/12
Palermo 12/16
Cagliari 12/14

LEGGI ANCHE—> Antitrust, scatta la multa milionaria: quella pasta è un inganno

Situazione di mari e venti

Per quel che riguarda i venti, avremo forti raffiche con burrasca su Liguria e zone orientali della Sardegna. Moderati o forti su Toscana, Campania, Calabria e Sicilia. Moderati sul resto del Paese. Molti agitati il mare di Sardegna, il mar Ligure. Molto mosso il Tirreno orientale. Da mossi a molto mossi i restanti mari..

Allerta meteo
meteo ©Getty Images