Una giornata terribile, quella di ieri per l’Italia. Tra trombe d’aria e tempeste, andiamo a vedere tutti i danni provocati dal maltempo

Una giornata da incubo quella di venerdì. Ovviamente parliamo dal punto di vista metereologico. Infatti in Italia si è abbattuto un vero e proprio ciclone, in discesa dall’Europa del Nord, che ha provocato non pochi danni.
Da Nord a Sud, sono stati numerosi i danni creati dalle perturbazioni e dalle trombe d’aria ed in certi casi ha provocato anche qualche ferito. Andiamo a vedere quindi cosa è successo nella giornata di ieri in Italia.
Maltempo, a Potenza sono diversi i feriti

Così ieri violenti tempeste e trombe d’aria si sono abbattute sul nostro paese, provocando non pochi danni. I più evidenti sono stati registrati in Sicilia ed a Potenza.
Infatti, proprio nella regione sicula, una vera e propria tempesta ha colpito Palermo durante tutta la giornata, insieme a fortissimi venti. A causa di questi fenomeni atmosferici sono caduti alberi ed in alcuni casi, sono stati sradicati alcuni tetti delle case. Una situazione terribile, specie a Stromboli, dove gli abitanti temono di rimanere isolati in caso di eruzione.
Ancora più grave la situazione a Lauria, in provincia di Potenza. Qui invece, il forte vento ha ribaltato pezzi di tetto del PalaAlberti che si sono riversati su un capannone adiacente. All’intero di questo capannone si stavano allenando dei ragazzi della squadra di pallavolo locale. Alcuni di questi, ben sette sono stati feriti in modo lieve. Mentre invece un’ottava ragazza di 28 anni è stata ferita in modo molto grave.
Ad assisterla sul posto sono arrivati i sanitari del 118, insieme a carabinieri e diverse squadre dei vigili del fuoco.
L’impianto, inoltre, ospita le partite casalinghe del Lagonegro, squadra di A2 di pallavolo. Ad intervenire sulla struttura, ci hanno pensato i Vigili del Fuoco che hanno messo al sicuro il PalaAlberti.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie Meteo, CLICCA QUI !