Previsioni Meteo, torna la neve in pianura: tutte le zone a rischio

0

Secondo quanto riportato dalle previsioni meteo, l’Italia entra nel pieno di un nuovo ciclone. Così è pronta a tornare la neve anche a bassa quota

Meteo
Meteo, le condizioni meteorologiche di giovedì 12 dicembre (via Pixabay)

Nei giorni scorsi vi avevamo parlato di un nuovo ciclone di provenienza Nord-Europea, pronto ad investire la nostra penisola. E se i primi giorni di questa settimana sono risultati transitori, oggi, il grande accumulo di aria fredda dovrebbe transitare su gran parte dell’Italia.

Ma, mentre solitamente i cicloni atlantici portano solamente piogge e temporali, questa volta sarà diverso. Infatti, con questa nuova ondata ciclonica, dovrebbe arrivare la neve ma non solo sulle cime montuose. Infatti lievi nevicate dovrebbero colpire anche alcune pianure italiane, offrendo uno spettacolo che non vedavamo da qualche anno.

Nelle prossime ore, le nevicate dovranno colpire la Lombardia centro-orientale, l’Emilia (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna), il Veneto (veronese, padovano, basso Vicentino), e parte del Friuli. Insomma, un peggioramento abbastanza rapido, quello che colpirà l’Italia nelle prossime ore.

Inoltre questo transito del ciclone dovrebbe estendersi anche nel venerdì 13 dicembre, quando il vortice investirà anche il sud del nostro paese. Nella giornata di domani, le nevicate colpiranno prima il Nordovest (compresi Milano e Torino), e poi le aree pianeggianti delle province come: Bergamo, Lecco, Brescia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Vicenza e Treviso.

Andiamo adesso a vedere nello specifico che tempo ci sarà nella giornata odierna.

Previsioni meteo, giovedì 12 dicembre

Meteo
Tutte le previsioni meteo per giovedì 12 dicembre (via Pixabay)

Questo giovedì sarà il primo giorno di transito da parte del ciclone Nord Europeo. Come tutti si potranno immaginare, le temperature scenderanno veertiginosamente su gran parte della nostra penisola ed il maltempo si estenderà da nord a sud, senza lasciare spazio a schiarite o a bel tempo. Scopriamo quindi che tempo ci sarà sui vari settori italiani.

Sulle regioni del Nord Italia, avremo la sorpresa di giornata. Infatti qui dolci nevicate si abbatteranno su gran parte delle pianure settentrionali. Deboli fenomeni piovosi, invece, colpiranno il Triveneto, mentre la neve si estenderà fino in Emilia Romagna. Le temperature risulteranno in netto calo, con massime intorno ai 3 e 7 gradi.

Invece al Centro Italia, aumenta l’instabilità già dal mattino. Qui infatti le piogge che si abbatteranno su gran parte delle regioni, si alterneranno con le nevicate sui versanti appenninici. Con l’evolversi della giornata, il quadro meteorologico peggiorerà ulteriormente sulle regioni tirreniche. Qui le temperature restano basse ma comunque stazionarie, con valori massimi dai 6 ai 10 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia, già dal mattino si svilupperanno addensamenti nuvolosi e diverse precipitazioni, che segneranno la giornata odierna. Dopo una notte segnata dalle piogge, dovrebbe continuare il maltempo su Salento e Calabria. Inoltre le piogge colpiranno anche la Sicilia, specie la parte settentrionale. Anche qui le temperature risulteranno stazionarie, con valori massimi dai 10 ai 14 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sulle previsioni Meteo, CLICCA QUI !

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui