
Un terremoto di magnitudo 4.1 si è verificato a Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena, Emilia Romagna. La scossa è avvenuta a una profondità di 4 chilometri intorno alle 6.32 di questa mattina, sabato 28 gennaio.
Altre scosse sono avvenute nei minuti successivi. La seconda alle 6.38 di magnitudo 2.2, la terza alle 6.46, di magnitudo 2.2 e l’ultima alle 9.20 circa, di magnitudo 2.6.
A dare la notizia, l’Ingv, che nell’ultimo mese ha registrato oltre 40 terremoti, 23 di questi dal 26 gennaio, con magnitudo compresa tra 1.4 e 4.1.
“In relazione alla scossa di terremoto di magnitudo 4.1 registrata dall’Ingv alle 6.32 con epicentro a Gambettola, avvertita anche a Ravenna, al momento non si registra nessun danno”, tranquillizza il sindaco di Ravenna Michele De Pascale sul suo profilo Facebook.
“Stiamo facendo tutte le verifiche sugli edifici, comunque in via precauzionale oggi le scuole rimangono chiuse”, ha scritto su Facebook la sindaca di Gambettola Letizia Bisacchi. “Nel frattempo si terranno verifiche del caso”, aggiunge.
Sospesa la circolazione ferroviara in Romagna, tra Bologna e Rimini e tra Rimini e Ravenna.