Attacco hacker al profilo Twitter del Ministero della Transizione ecologica

Al posto della foto ufficiale del Mite, per poco è apparsa quella di Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum, società di criptovalute.

Hackerato profilo Twitter Mite - Foto di Ansa Foto (Screenshot profilo Twitter Mite)
Hackerato profilo Twitter Mite – Foto di Ansa Foto (screenshot profilo Twitter Mite)

Il profilo Twitter del Ministero della Transizione ecologica è stato hackerato. Per qualche ora sull’account, al posto della foto ufficiale, è apparsa quella del fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin. L’immagine è stata poi rimossa.

Cos’è Ethereum

Ethereum è uno dei maggiori fornitori al mondo di criptovalute. L’attacco è avvenuto durante la notte tra il 14 e il 15 settembre, proprio mentre la società cambiava il suo sistema di validazione. Tra i motivi ipotizzati dell’hackeraggio c’è quella di un tentativo di truffa. Uno dei tweet infatti, prometteva la distribuzione gratis di criptovalute da parte di Buterin.

Chi è Vitaliy Dmitrievič Buterin

Vitaliy Dmitrievič Buterin, detto Vitalik, come riporta la bio su Wikipedia, è un programmatore e scrittore russo, nato nel 1994 e naturalizzato canadese. Ha fondato Ethereum, una delle principali piattaforme di criptovalute. Nel 2014 ha vinto il premio World Technology Awards, per la co-creazione e invenzione della società.

Ad oggi lavora per KryptoKit, azienda canadese che pubblica un’app Chrome che funziona sia da portafogli Bitcoin che da social network.