
Renato Scarpa è morto nella sua casa di Roma, in zona Bravetta. Il popolare attore, indimenticabile Robertino di Ricomincio da tre di Massimo Troisi, si è spento improvvisamente all’età di ottantadue anni. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che al momento ipotizzano cause naturali, probabilmente un malore.
LEGGI ANCHE: Contagi, Andrea Costa: “Incremento dato anche dal fatto che facciamo più tamponi”
La carriera di Renato Scarpa
Renato Scarpa era un attore caratterista con una lunga carriera iniziata negli anni Sessanta e proseguita tra cinema e televisione. Tra i suoi film più famosi, Un sacco bello di Carlo Verdone in cui interpretava Sergio, in procinto di partire con lui per la Polonia; Il postino di Michael Radford; Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo e Habemus Papam di Nanni Moretti, per il quale ottenne la candidatura al David di Donatello come migliore attore non protagonista.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Niccolò Ciatti, il padre a iNews24: “La giustizia sta facendo gli interessi dei colpevoli”
Aveva fatto parte anche del cast internazionale del film The tourist, diretto nel 2010 da Florian Henckel von Donnersmarck. Tra i suoi ultimi lavori per il grande schermo, Una storia senza nome di Roberto Andò nel 2019, Nevermind di Eros Puglielli (2018) e Domani è un altro giorno di Simone Spada (2019). Era nato a Milano il 14 settembre 1939.
Gli esordi in teatro risalgono a quando era ancora uno studente di architettura a Milano. Dopodiché aveva frequentato il Centro sperimentale di cinematografia, e pur lavorando ancora in teatro, aveva cominciato ad avvicinarsi al cinema. Numerose anche le serie tv alle quali aveva preso parte, da Il commissario Montalbano – Il ladro delle merendine nel 1999 alla terza stagione di Rocco Schiavone.