Meteo, forte ciclone Mediterraneo in arrivo: allerta alluvionale!

Il ciclone Mediterraneo è pronto a fare irruzione nel paese, con il meteo che sarà caratterizzato da piogge e maltempo: nuova allerta alluvione.

Meteo ciclone
Situazione in peggioramento con il ciclone Mediterraneo alle porte (via Pixabay)

Un vero e proprio ciclone mediterraneo è pronto a colpire l’Italia facendo peggiorare il meteo italiano. Infatti a partire dalla giornata di domenica avremo una forte ondata di maltempo con il rischio di piogge intense, nubifragi e anche di alluvioni su alcuni angoli del Sud. La situazione quindi si prospetta potenzialmente pericolosa. Partiamo subito dalle previsioni per questo sabato.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Draghi al Consiglio europeo a Bruxelles: “Su energia subito uno stoccaggio con scorte strategiche”

Nel corso delle prossime 24 ore avremo le regioni del Centro Italia che dovranno fare i conti con la perturbazione sopraggiunta sul nostro Paese tra mercoledì e giovedì. Le precipitazioni colpiranno specialmente Marche, Umbria e Molise e potrebbero interessare anche la Romagna. Tempo più asciutto invece sulle regioni del Nord, mentre tra pomeriggio e sera le piogge colpiranno anche sulle Isole Maggiori.

Meteo, ciclone Mediterraneo in arrivo: situazione pericolosa

Meteo ciclone
Ultimo giorno della settimana segnato da piogge e temporali (via Pixabay)

Nel corso di questa domenica avremo un meteo caratterizzato dall’arrivo del ciclone Mediterraneo. L’arrivo di questo flusso di aria comporterà anche il rischio di alluvioni a causa delle violenti piogge che cadranno su alcuni angoli del paese. La chiusura di settimana risulterà particolarmente instabile sulle regioni meridionali. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali dell’Italia.

Sulle regioni del Nord Italia avremo molte nubi e piogge che cadranno soprattutto sull’Emilia Romagna. Al mattino, invece, avremo nebbie e foschie sul mantovano ed in basso Veneto. Nonostante la riduzione della visibilità queste nebbie risulteranno in graduale dissolvimento, con sole altrove. Le temperature risulteranno stabili con massime dai 17 ai 20 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Appalti in ospedale e camorra: 40 arresti, anche imprenditori e pubblici ufficiali

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo cieli nuvolosi con piogge che colpiranno medio Adriatico, Appennino, Lazio e Sardegna sudorientale. La situazione risulterà maggiormente soleggiata sulle coste toscane. Le temperature risulteranno stabili con massime che andranno dai 18 ai 23 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo nubi in aumento con qualche pioggia occasionale sulle aree peninsulari. Nel corso della sera avremo piogge specialmente sulla Sicilia. Le temperature non subiranno grandi variazioni, con valori massimi che oscilleranno dai 19 ai 24 gradi.