Monete rare, questa da 200 lire vale un piccolo tesoro

Ci sono alcune monete rare che valgono cifre folli. Questa da 200 lire può farvi fruttare un piccolo tesoro in pochissimo tempo

monete rare
Ci sono alcune monete rare che valgono una vera e propria fortuna (Pixabay)

Al giorno d’oggi, il mondo del collezionismo non può più essere considerato una sorpresa. Si possono infatti trovare quotidianamente decine di annunci diversi legati ad oggetti di ogni tipo. Si parla di monete rare e di francobolli, ma anche di sneakers, vinili, dischi e molto altro.

Ci sono alcune caratteristiche nello specifico che fanno schizzare i loro valori alle stelle. Tra errori di conio o stampa, poche tirature o legami con particolari eventi storici, i rivenditori possono portarsi a casa un bel gruzzoletto. Oggi torniamo a parlare di monete e, più nello specifico, di vecchie lire. Questo pezzo da 200vale un piccolo tesoretto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Oggetti rari, ce ne sono 5 che valgono oro: potreste averli voi!

Monete rare, questa da 200 lire vale fino a 850 euro

monete rare
Ce n’è una da 200 Lire che può farvi fruttare un bel gruzzoletto

Come spiegato da MoneteRare, esistono alcune vecchie lire che valgono cifre decisamente importanti. Basti pensare alla prima da 200 lire coniata nel 1977 con la scritta “prova” al verso della moneta. Il suo valore può arrivare oggi anche a 850 euro, con la possibilità di scatenare aste a prezzi impronosticabili. Devono però necessariamente avere la dicitura sopraindicata, altrimenti il loro valore scende a 1 euro.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Francobolli rari, 30.000 euro per un pezzo unico: come riconoscerlo

Ma per quale motivo c’è questa differenza così sostanziale? A quanto pare, di 200 lire nel 1977 ne vennero coniate quasi 16 milioni, mentre quelle con la scritta “prova” solo 1500 pezzi. Se ne trovate una, sappiate che potreste portarvi a casa un bel gruzzoletto. Vi basta pubblicare un annuncio in rete. E con un po’ di fortuna, la cifra potrebbe alzarsi ancora di più.