Meteo, Italia nella morsa del vortice polare: temperature in picchiata

0

Meteo, Italia nella morsa del vortice polare in arrivo dal Nord Europa: diverse regioni mostreranno temperature in picchiata

Ci siamo lasciati alle spalle la perturbazione numero 5 del mese di agosto che ha portato condizioni instabili e pioggia in diverse regioni. Ma prima che finisca il mese l’Italia sarà ancora interessata da un meteo ballerino.

Meteo perturbazioni
(Getty Images)

Colpa del vortice Polare che arriverà dal Nord Europa e colpirà per prime le regioni dell’Italia settentrionale risparmiando per ora quelle del Centro dove arriverà domani. Non sono a rischio invece le regioni meridionali, Sicilia compresa, che avranno ancora una volta condizioni di stabilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Green pass, ipotesi proroga a 12 mesi della validità: terza dose possibile

Meteo, Italia nella morsa del vortice polare: diverse regioni del Nord a rischio

Oggi quindi al Nord nuvolosità a tratti sulla Liguria di ponente, mentre sul settore alpino e prealpino sono attesi locali rovesci o temporali che in serata colpiranno ancora le Alpi occidentali piemontesi.

Molte nubi anche sul resto del Nord Italia, con piogge e temporali su Emilia-Romagna, est Liguria, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Ma fine mattinata, almeno su queste ultime due regioni le condizioni miglioreranno mentre sull’Emilia-Romagna si attenueranno solo dal tardo pomeriggio.

Meteo anticiclone primavera
(Pixabay)

Passando al Centro, nuvolosità irregolare a tratti intensa con piogge e temporali sulle regioni peninsulari e sul Nord della Toscana. Nel corso della giornata si registrerà una rapida estensione a tutto il resti della regione, soprattutto nelle aree appenniniche, così come in Umbria e Marche (qui sono attesi fenomeni intensi dal pomeriggio). Piogge occasionali invece su Lazio e Abruzzo abruzzese, sulla Sardegna diverse nubi al mattino con qualche rovescio nel settore occidentale, in miglioramento nel pomeriggio.

Infine al Sud e sulla Sicilia, uniche zone a rischio la Campania e le coste tirreniche peninsulari con addensamenti fino a metà giornata che porteranno locali rovesci associati. Migliora nel pomeriggio con nubi in parziale e temporanea scomparsa. Sereno o poco nuvoloso sul resto del Sud .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui