Meteo, Italia tra anticiclone africano e temporali intensi: la situazione

0

Durante questa settimana l’anticiclone africano si riprenderà il meteo italiano. Infatti il flusso di aria calda si rafforzerà, ma occhio ai temporali.

meteo anticiclone
Temperature roventi sulla penisola (via Pixabay)

Dopo il break temporalesco che ha colpito il Nord Italia durante l’ultimo weekend, l’anticiclone è pronto a riprendersi il meteo italiano. Il flusso di aria calda proveniente dall’Africa potrebbe risultare addirittura più aggressivo, scatenando improvvisi e intensi temporali nel corso di questa settimana. Dopo le fratture create dal maltempo, l’atmosfera è pronta a stabilizzarsi anche sulle regioni settentrionali.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, in Russia picco di contagi: oltre 25mila in 24 ore. Aumentano i decessi

Quindi la settimana si aprirà con residui piovaschi estreme regioni del Triveneto dove il quadro meteorologico andrà poi migliorando. Sul resto del paese avremo solamente qualche nube a Nordovest e sul versante calabrese dell’Appennino, mentre altrove regnerà il bel tempo. Inoltre già da questo lunedì inizieremo a notare un lieve aumento delle temperature, pronte a diventare roventi su tutto il Paese. Andiamo quindi a vedere cosa succederà durante questo lunedì.

Meteo, la settimana si apre all’insegna dell’anticiclone: bel tempo su gran parte del Paese

meteo italia
Temperature in ascesa su tutto il paese (via Pixabay)

L’Italia durante questo lunedì sarà nuovamente presa di mira dal caldo. Infatti il meteo tornerà ad essere influenzato dall’anticiclone africano, che dopo un breve stop è pronto a riscaldare nuovamente il paese. Infatti tornerà il bel tempo anche sulle regioni settentrionali, dove nel weekend ci sono state diverse piogge. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre principali settori italiani.

Sulle regioni del Nord Italia avremo sole prevalente su tutte le regioni. Le condizioni di bel tempo dureranno tutta la giornata, salvo qualche annuvolamento quotidiano sulle Alpi orientali senza precipitazioni. Le temperature risulteranno in lieve aumento, con massime che saranno comprese tra i 29 ed i 33 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, in Russia picco di contagi: oltre 25mila in 24 ore. Aumentano i decessi

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo anche qui un bel tempo pronto a resistere per tutta la giornata. Solamente durante le ore pomeridiane avremo qualche nube innocua sull’Appennino, ma che non creerà precipitazioni. Le temperature risulteranno stazionarie, con massime che oscilleranno dai 29 ai 33 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo ampio soleggiamento che farà a staffetta con degli addensamenti pronti a coprire le regioni tirreniche e le vette dell’Appennino. Qui le temperature non subiranno alcuna variazione e rimarranno stabili con picchi che andranno dai 30 ai 35 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui