Meteo, domenica di maltempo e ultime piogge: la situazione in Italia

0

Anche durante questa domenica avremo un meteo segnato dal maltempo. Ultime piogge sulla penisola e neve pronta a scendere in pianura.

Meteo domenica maltempo
Ancora precipitazioni e rovesci durante questa domenica (Foto: Getty)

Anche l’ultima giornata della settimana sarà caratterizzata da un meteo segnato dal maltempo, con anche questa domenica che potrebbe presentare piogge e precipitazioni durante l’arco della giornata. Ma non solo, infatti, la neve potrebbe cadere in pianura sulle regioni centrali e meridionali.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino Covid, Arcuri: “Ora vediamo il primo spiraglio di luce”

Avremo quindi ancora maltempo sulla penisola, prima di un graduale miglioramento che dovrebbe arrivare durante la prossima settimana. Inoltre durante questa giornata sulle regioni del Nord avremo cieli maggiormente aperti, ma le temperature rimarranno basse, con un clima gelido che accompagnerà l’ultima giornata della settimana.

Attenzione però, perche durante questa giornata, un peggioramento potrà colpire il Nord Italia, con nuove piogge che colpiranno Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Andiamo quindi a vedere cosa succedereà sull’Italia durante la giornata odierna, dal punto di vista meteorologico.

Meteo, maltempo durante la domenica: neve anche in pianura al Centro-Sud

Meteo domenica maltempo
Ancora maltempo sulla penisola italiana (Getty Images)

Un cuscino di aria fredda si sta creando sulla nostra penisola, grazie all’arrivo dell’irruzione artica durante la giornata di Natale e di Santo Stefano. Questo cuscino di aria fredda, infatti, riuscirà a garantire neve anche in pianura alle regioni del Centro-Sud. I primi fiocchi potrebbero spuntare nel pomeriggio, mentre la neve tornerà a toccare le Alpi durante la sera. Andiamo quindi a vedere cosa accadrà durante la giornata odierna sulla penisola.

Sulle regioni del Nord Italia dopo un’iniziale clima calmo sulla penisola, con solamente le temperature gelide, durante la giornata avremo un graduale peggioramento. Infatti arriveranno al pomeriggio precipitazioni sparse, a carattere nevoso perfino in pianura durante le ore serali. Ovviamente scenderanno le temperature, con massime che andranno dai 3 ai 6 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Variante Covid anche in Francia: primo caso ufficiale 

Invece sulle regioni del Centro Italia avremo già dal mattino residui fenomeni che colpiranno al mattino tra Marche e Abruzzo. Inoltre durante la giornata odierna, al pomeriggio, arriverà la pioggia anche in Toscana, con gocce d’acqua che colpiranno anche parte del Lazio. Anche qui avremo temperature in calo sulle regioni centrali, con massime che oscilleranno tra i 5 ed i 10 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Sud Italia avremo ancora piogge e locali temporali. Inoltre durante questa domenica avremo neve tra i 600-700 metri sull’Appennino, mentre in Sicilia i primi fiocchi inizieranno a cadere dai 1000 metri. Anche qui le temperature saranno in netta diminuizione, infatti i valori termici oscilleranno tra i 6 ed i 12 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui