Olimpiadi di Tokyo, confermate nel 2021: ma in Giappone hanno paura

0

Olimpiadi di Tokyo, confermate nel 2021: ma in Giappone hanno paura e si stanno facendo diverse domande relative all’evolversi della pandemia di Covid

Tokyo 2021
Olimpiadi di Tokyo, confermate nel 2021: ma in Giappone hanno paura (Foto: Getty)

La XXXII edizione dei Giochi Olimpici rimarrà di sicuro tra le più tormentate della storia. Lo scorso marzo fu ufficializzato lo slittamento della manifestazione di un anno, con il mantenimento del nome Tokyo 2020. Ora nonostante il tempo trascorso, il Covid continua ad essere uno spauracchio piuttosto grande. La campagne di vaccinazione sono iniziate sia in Russia, USA, Cina e Gran Bretagna, ma la fine della pandemia è ancora lontana. Il governo giapponese è già stato chiaro in materia: nessun ulteriore spostamento potrebbe essere preso in esame. O l’Olimpiade si svolge questa estate, oppure verrà annullata. Proprio di recente le date sono state confermate dalle autorità nipponiche. Si dovrebbe partire venerdì 23 luglio 2021 e concludere domenica 8 agosto. Il tutto virus permettendo. L’organizzazione del CIO sta procedendo spedita, con la definizione di ogni singolo dettaglio. Tuttavia la popolazione giapponese sembra non essere totalmente d’accordo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Olanda verso il lockdown di 5 settimane

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, in USA sono partite le vaccinazioni: prima dose a New York

Olimpiadi di Tokyo, confermate nel 2021: i giapponesi hanno paura del Covid

Tokyo 2021
Olimpiadi di Tokyo, confermate nel 2021: ma in Giappone hanno paura (Foto: Getty)

I giapponesi non sembrano più così contenti di dover ospitare le prossime Olimpiadi. Dopo l’euforia manifestata all’inizio, ora il Covid ha creato grosso spavento. In totale nel Paese del Sol Levante sono stati registrati 182.000 casi con oltre 2.500 vittime (49 nelle ultime 24 ore). La seconda ondata sta colpendo anche l’Asia e questo crea delle considerazioni diverse nei cittadini.

Secondo un ultimo sondaggio realizzato dalla Tv pubblica NHK, solo il 27% dei giapponesi intervistati è favorevole allo svolgimento delle Olimpiadi la prossima estate. Il 32% preferirebbe il loro annullamento e il 31% un ulteriore rinvio.
Il programma attuale prevede l’inizio della staffetta della torcia olimpica il 25 marzo da Fukushima. La fiamma olimpica attraverserà 859 comuni, raggiungendo tutte le 47 prefetture del paese. In totale durerà 121 giorni fino al 23 luglio, quando verrà acceso il calderone olimpico allo Stadio Nazionale di Tokyo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui