Meteo, torna l’anticiclone: piogge residue solamente al Sud

0

Nuova svolta per il meteo italiano, con il ritorno al Sud Italia dell’anticiclone. Durante questa giornata resiste qualche pioggia solo in Sicilia.

meteo anticiclone
Ritorna l’anticiclone sulla penisola italiana (via Pixabay)

Primo stop per l’inverno che rimarrà quieto in questo inizio di settimana. Infatti il meteo di questa settimana vede un grande ritorno dell’anticiclone che porterà ad uno stop della stagione invernale, deciso ed improvviso. Già a partire da questo lunedì, infatti, la stabilità regnerà sulla nostra penisola, con sole e tempo stabile su quasi tutti gli angoli del paese.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Natale e Capodanno, l’Italia torna zona rossa: lo scenario

Situazione differente al Sud Italia dove avremo cieli maggiormente nuvolosi ed ancora qualche scoria piovosa. Infatti già dal mattino avremo le ultime piogge pronte a colpire la Sicilia. Per quanto riguarda le temperature, nonostante il ritorno dell’alta pressione, potrebbero verificarsi delle brinate sulla Val Padana e nelle vallate interne del Centro. La bolla di alta pressione, infratti, dovrebbe riuscire a resistere almeno fino a venerdì quando inizierà a perdere energia, con un ritorno graduale al freddo invernale.

Meteo, torna l’anticiclone sulla penisola: tempo stabile su gran parte dell’Italia

meteo anticiclone
Torna il bel tampo sulla penisola (via Pixabay)

Siamo arrivati oramai a metà dicembre, con il meteo che si prende la prima pausa dal freddo grazie al ritorno dell’anticiclone sulla penisola. Così l’inverno è costretto ad una pausa di riflessione, grazie ad un ritorno dell’alta pressione che ristabilità una certa stabilità sulla penisola. Sarà un’anticiclone misto, con la prima settimana che sarà caratterizzata da quello africano e la seconda da quello atlantico. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre principali settori della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo tempo soleggiato sia su Alpi che sulle Prealpi. Al mattino resiste la nebbia in Val Padana, diminuendo la visibilità sul settore. Il bel tempo, quindi, riuscirà a resistere per tutta la giornata, con cieli sereni o poco nuvolosi. Tornano ad alzarsi anche le temperature con il ritorno dell’alta pressione, con massime che si stabilizzeranno tra gli 8 ed i 12 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Ippolito (Spallanzani) a iNews24:  “Terza ondata possibile. Ecco le differenze tra i 3 vaccini”

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo un grande miglioramento, con le piogge che lasceranno lo spazio al sole, pronto ad illuminare tutte le regioni del settore. Durante la giornata avremo anche qualche innocua velatura di passaggio. Durante la notte, invece, la nebbia occuperà le valli, riducendo la visibilità. Le temperature restano stabili, con massime tra i 10 ed i 15 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una situazione caratterizzata da grande variabilità. Infatti questo tempo caratterizzerà la giornata su Alta Puglia, Lucania, bassa Calabria e Nord della Sicilia, altrove invece avremo sole in prevalenza. Le temperature sono in lieve aumento, con massime che oscilleranno tra i 13 ed i 16 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui