Meteo, restiste l’anticiclone: nel weekend tornano le piogge

0
45

Secondo le previsioni meteo, durante questo mercoledì l’anticiclone resisterà sulla penisola. Nel fine settimana tornano le prime piogge.

Meteo anticiclone
Resiste il bel tempo sulla penisola. (via Pixabay)

Durante questa giornata di mercoledì, secondo le previsioni meteo, l’anticiclone continuerà a portare benefici a tutto il clima italiano. Infatti su gran parte della penisola continua a resistere una situazione soleggiata, con qualche cielo maggiormente nuvoloso sulle regioni del Nord Italia. Questa situazione di bel tempo, definita “Ottobrata“, avrà la sua fine a partire dal weekend, con un vero e proprio capovolgimento meteorologico.

Infatti nel fine settimana, un nuovo ciclone in discesa dal Nord Europa, riporterà sulla penisola perturbazioni, con nuove piogge e temporali. Già a partire da questo mercoledì sera, lievi piogge colpiranno la Liguria e le pianure del Piemonte, preannunciando quello che sarà il prossimo weekend. Ma già dalla giornata di domani, avremo delle anticipazioni sulle piogge che colpiranno nel weekend. Infatti al Nord Italia, già nella giornata di domani avremo le prime piogge. Andiamo quindi a vedere cosa succederà in questi ultimi giorni dell’ottobrata.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Ordinanza Regione Campania, che gaffe: pubblicato il documento sbagliato

Meteo, l’anticiclone resiste sulla penisola: ultime giornate di bel tempo

meteo ANTICICLONE
Altra giornata dal clima stabile, salvo alcune eccezioni (via Pixabay)

Durante questo mercoledì, quindi, avremo ancora del bel tempo su tutta la penisola. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone che ha portato all’Ottobrata resisterà ancora per qualche giorno prima di lasciar spazio ad un nuovo ciclo di piogge. Infatti le nuove perturbazioni inizieranno a colpire a partire dal Weekend, con i primi accenni già dal venerdì. Andiamo quindi a vedere cosa succederà durante la giornata odierna sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo già dal mattino un cielo ricco di nubi rispetto agli altri settori italiani. Infatti proprio sul settore settentrionale l’Ottobrata finirà prima, con le piogge che faranno il loro ingresso a partire da questo mercoledì sera. Infatti lievi piogge colpiranno il Friuli Venezia Giulia, le pianure del Piemonte e la Liguria. Le temperature resteranno stabili, con massime tra i 15 ed i 19 gradi.

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia l’alta pressione continuerà a condizionare il quadro meteorologico. Infatti qui troveremo cieli maggiormente sereni rispetto a quelli del Nord, salvo qualche nuvola in più sulla Sardegna orientale. Sulle regioni centrali non ci sarà nessuna pioggia da segnalare, con un clima che risulterà sereno su tutto il settore. Anche qui le temperature risulteranno stabili, con massime che andranno dai 18 ai 22 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo addirittura un rinforzo dell’anticiclone, con un clima che risulterà sereno su tutto il settore. Solamente sulla parte meridionale della Sicilia troveremo un cielo maggiormente nuvoloso, ma non ci sarà alcuna pioggia. Il rinforzo dell’anticiclone al Sud, porterà le temperature ad aumentare leggermente, con massime che andranno dai 18 ai 22 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Autocertificazione in Campania, ci risiamo: ecco l’ordinanza 

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui