CONDIVIDI

Si fanno sempre più vicine le elezioni USA 2020, in programma a novembre. Secondo l’ultimo sondaggio di Fox News Joe Biden, già vice di Obama, sarebbe in vantaggio di 8 punti percentuali sul presidente uscente Trump.

elezioni usa 2020
(Getty Images)

A sei mesi di distanza dalle elezioni presidenziali americane, in programma il prossimo novembre, iniziano a uscire i primi sondaggi sui due sfidanti. A contendere il posto di uomo più potente del mondo a Donald Trump sarà il democratico Joe Biden, già vice di Barack Obama durante i suoi due mandati.

Tema caldo di questa campagna elettorale anomala, fortemente condizionata dalla pandemia, è ovviamente la gestione dell’emergenza sanitaria. Una larga parte dei cittadini americani non condivide le scelte intraprese da Trump, protagonista negli ultimi mesi di gaffe e marce indietro repentine. Un dibattito che con ogni probabilità proseguirà fino al momento delle elezioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Obama all’attacco di Trump: “Non sa quello che fa”

Elezioni Usa 2020, Biden al 48% secondo il sondaggio di Fox News

covid cina usa
Donald Trump (Getty Images)

Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Fox News, notoriamente più vicina alle posizioni politiche dei conservatori, il candidato democratico risulterebbe in vantaggio di 8 punti percentuali. Joe Biden ha riscosso infatti il 48% delle preferenze, con il presidente in carica Donald Trump fermo al 40%. Gli indecisi e gli intenzionati a votare per altri candidati rappresentano invece l’11% della popolazione.

Per l’opinione pubblica statunitense l’ex vicepresidente – stando a quest’ultimo sondaggio – sarebbe la persona più adatta a guidare il Paese fuori dall’epidemia e al contempo a portare avanti i negoziati con la Cina. Al tempo stesso è maggiore la fiducia riposta in Trump per quel che concerne le politiche economiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Usa, Biden: “Il presidente Trump ha fallito”

Appena un mese fa i due candidati erano appaiati al 42%

Joe Biden
I supporters di Joe Biden (via Getty Images)

Il dato più interessante tuttavia arriva dal confronto con un mese fa, quando lo stesso sondaggio vedeva un testa a testa tra Trump e Biden, entrambi al 42%. Il consenso per l’ex vice di Obama è ancor più forte tra gli indipendenti, le donne, gli over 65 e gli afroamericani.

Il sondaggio realizzato da Fox News, diffuso nella giornata di ieri, è stato condotto tra il 17 ed il 20 maggio, su un campione di 1.207 elettori. Il margine di errore contemplato è di 2,5 punti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Usa, Trump annuncia uscita da importante trattato militare con la Russia