Coronavirus, bambino nasce con 38 di febbre: la madre era contagiata

Coronavirus, bambino nasce con 38 di febbre: la madre era contagiata. Il fatto è accaduto all’ospedale Beauregard di Aosta

Coronavirus Aosta bimbo nasce con febbre
Coronavirus, bimbo nasce con 38 di febbre: la madre era positiva (Foto: Getty)

Sul coronavirus ancora molte cose devono essere scoperte e approfondite dagli stessi virologi. Il modo in cui si diffonde, il reale grado di mortalità e le cure per sconfiggerlo, sono ancora tutte cose in via di definizione. Un aspetto poco esplorato ad esempio riguarda la trasmissione tra mamma e neonato. Il bambino può “ereditare” il SarsCov-2? A quanto pare si. Una conferma arriva da Aosta dove un bimbo è venuto al mondo la scorsa settimana con 38 di febbre. La mamma, ricoverata all’ospedale Beauregard di Aosta, era positiva al coronavirus.

Il reparto di ostetricia e ginecologia dell’istituto aostano ha attivato un protocollo che prevede l’effettuazione di tamponi per Covid-19 alle donne alla trentottesima-trentanovesima settimana di gestazione.

Lo ha comunicato l’Usl della Valle d’Aosta. Il protocollo è attivo dalla scorsa settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sicilia: bimbo di 3 anni morto soffocato mentre giocava in casa

Coronavirus, bimbo nasce con 38 di febbre: la madre era positiva

Bimbo coronavirus
Coronavirus, bimbo nasce con 38 di febbre: la madre era positiva (Foto: Getty)

Si tratta di un’azione che abbiamo posto in essere per garantire tutte le neo mamme che vengono sottoposte al tampone anche al momento del ricovero pre-parto. Grazie a questa procedura con doppio tampone, potremo far entrare in sala parto anche i padri “asintomatici”, sempre mantenendo le dovute protezioni e accorgimenti“. Spiega il direttore del reparto il dottor Livio Leo.

Sul sito della Usl la Sc Ostetricia e Ginecologia ha pubblicato un opuscolo informativo per tutte le neo mamme positive al Covid-19. Inoltre saranno disponibili le sintesi dei corsi di accompagnamento alla nascita da parte delle ostetriche e alcuni video con le informazioni utili alle mamme che si preparano ad affrontare il travaglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, in Piemonte riaprono gli asili nido: la conferma di Cirio