Coronavirus, aggiornamento dalla Cina: Wuhan rifà i numero ed emergono il doppio dei deceduti. Si registra ora un aumento del 50% dei deceduti rispetto a quanto annunciato inizialmente.
Coronavirus, la Cina rifà i calcoli ed emergono tutt’altri numeri. Come infatti riferisce La Repubblica, a Wuhan, focolaio della pandemia da Covid-19, si registra ora un aumento pari al 50% dei decessi rispetto a quanto annunciato inizialmente.
Coronavirus, la Cina rettifica i numeri delle vittime
L’impennata innalza a 50.333 contagiati totali e 1.290 morti precedentemente non considerati nella cittadina. Portando dunque il numero da 2.579 annunciati a un reale 3.869. La revisione, riferiscono le Istituzioni, è “conforme alle leggi nazionali e al principio di responsabilità verso la storia, le persone e i defunti”.
Un intervento giunto proprio mentre aumentavano i sospetti di un insabbiamento dei dati, considerando il confronto con lo scenario europeo e mondiale. Ma “il governo non lo permetterebbe mai”, ha evidenziato Zhao Lijian, portavoce del ministero degli Esteri. Secondo quanto riferito, l’aggiornamento è solo conforme a una ricerca della verità suprema per il bene collettivo e possibile adesso che la pressione è diminuita sensibilmente.
Potrebbe interessarti anche —-> Coronavirus, Fontana sull’indagine per le Rsa: “Proposta degli esperti”
Cambiano di conseguenza anche i numeri dell’intera Cina. Con questo aggiornamento locale, infatti, si registra un rialzo di decessi nazionali del 39%, raggiungendo così il numero complessivo di 4.632. La città della pandemia, nel complesso, pesa infatti con un sostanzioso 83.5% sul bilancio collettivo. I contagi totali nel Paese sono invece 82.692. Ma potrebbero seguire ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.