Tecla Insolia, chi è: età, peso, altezza, carriera e vita privata

Tecla Insolia è una delle partecipanti al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, scopriamo chi è.

tecla insolia

Nome: Tecla Marianna
Cognome: Insolia
Nome d’arte: Tecla
Data di nascita: 13 gennaio 2004 (16 anni)
Luogo di Nascita: Varese
Segno Zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,60 cm

Account Instagram
Account Facebook
Tecla Marianna Insolia, in arte Tecla Insolia, muove fin da bambina i primi passi nell’ambiente musicale tanto da frequentare lezioni di canto con Gianni Nepi della Woodstock Academy. Poi nel 2014 entra nel mondo dello spettacolo grazi all’associazione Le Muse di Gianni Martorella ed avvio un percorso di recitazione e canto.
Per lei poi arriva anche l’esordio al grande schermo nel 2016 a Pequeños gigantes, in onda su Canale 5, classificandosi terza. Poi varie apparizioni, tra cui in L’Amica Geniale e Vita in Fuga, prima di arrivare a Sanremo Young. Qui è assoluta vincitrice, avendo la chance di partecipare a Sanremo 2020, nella categoria delle Nuove Proposte con un brano a dir poco toccante chiamato 8 Marzo. Una canzone dedicata, come preannunciabile dal titolo, alle donne. Un testo che mette in evidenza tutte le difficoltà del gentil sesso nell’affermare una società che nonostante il passare degli anni non dà la giusta importanza alle donne. Ricordiamo che è la più giovane artista presente al Festival con i suoi 16 anni. Nonostante ciò ha avuto anche modo di polemizzare per alcuni cambiamenti nel regolamento. La variazione interessa la finale della categoria Nuove Proposte, avverrà nella quarta serata, venerdì 7 febbraio. Sostanzialmente: i giovani finalisti suoneranno di meno e il vincitore sarà decretato dal voto su uno spezzone registrato e non su una performance live.
La giovane e talentuosa promessa canora è cresciuta nella Rusty Records di Maurizio “Rusty” Rugginenti – etichetta indipendente milanese – il suo progetto discografico per i prossimi due album che vede il primo in uscita il 5 febbraio, proprio in concomitanza con l’esordio alla kermesse sanremese. L’occasione di conseguenza di poter mettersi in evidenza al Festival e di dare lustro al suo lavoro discografico.

La vita privata di Tecla Insolia

tecla instagram

Essendo giovanissima, concentra la sua vita sui social, e può vantare ben 17 mila followers su Instagram. Qui si trova qualche aspetto particolare della propria vita privata. Pur essendo nata in Lombardia, gran parte dell’infanzia e dell’adolescenza, Tecla l’ha trascorsa in provincia di Livorno, precisamente a Piombino dove si è trasferita insieme ai suoi fratelli più piccoli Gioele e Santiago, dopo che i genitori hanno dovuto cambiare città per questioni di carattere lavorativo. Frequenta l’Istituto Tecnico Grafico Pubblicitario, ed a ciò affianca lo studio del canto e della recitazione. Non accantona quindi la vita privata, dove c’è una predominanza musicale che non oscura i suoi studi che le aprono altre vie nel caso il progetto musicale non andasse a buon fine.