
Dopo aver rischiato di saltare, torna la proroga per il Superbonus 110% tra gli emendamenti presentati dal governo nella Legge di Bilancio.
Lo ha annunciato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, spiegando che la manovra va approvata presto per evitare l’esercizio provvisorio.
La proroga della scadenza al 31 dicembre per presentare la Cilas è quindi tornata nella negoziazione della maggioranza. Prevede come unica condizione che sia ottenuta una delibera condominiale entro il 24 novembre scorso.
Superbonus: sciolto così il nodo dei crediti
Il nodo dei crediti invece, è stato sciolto puntando sulla garanzia di Sace, con la possibilità di una cessione in più per banche e assicurazioni. Per superare invece il problema dello sblocco dei crediti, la soluzione potrebbe essere alzare da 2 a 3 le cessioni dei crediti ad intermediari quali banche e assicurazioni.
La Sace può cedere garanzie in favore di banche, istituzioni finanziarie e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito, per finanziamenti sotto qualsiasi forma, allo scopo di “sopperire alle esigenze di liquidità delle imprese”.