Governo, Giorgia Meloni accetta l’incarico e consegna la lista dei ministri

Il giuramento dell'esecutivo di centrodestra è previsto per domani mattina, sabato 22 ottobre, alle 10. 

Sergio Mattarella, Giorgia Meloni - Foto di Quirinale/Twitter
Sergio Mattarella, Giorgia Meloni – Foto di Quirinale/Twitter

L’arrivo alle 16.20 al Quirinale, l’ingresso nel cortile d’onore del Palazzo a bordo di una Cinquecento bianca, accompagnata dalla portavoce particolare. Così, l’Italia ricorderà il giorno in cui la prima premier donna della storia della Repubblica italiana, si reca dal presidente Sergio Mattarella per ricevere l’incarico di formare il Governo.

L’appuntamento è alle 16.30. Il capo dello Stato la attende al piano nobile, nello studio alla Vetrata, insieme con il Segretario generale Ugo Zampetti e il consigliere per gli affari costituzionali Daniele Cabras.

Il colloquio dura un’ora, poi l’annuncio di Zampetti: “Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto l’onorevole Giorgia Meloni alla quale ha conferito l’incarico. L’onorevole Giorgia Meloni ha accettato e presentato la lista dei ministri”. 

La presidente di Fratelli d’Italia già nei giorni scorsi aveva annunciato che il centrodestra era pronto a governare. E infatti accetta senza riserve l’incarico, consegnando la proposta di governo a Mattarella, con la lista ufficiale dei ministri del centrodestra.

Mattarella ringrazia il governo uscente

Questa volta il tempo è stato breve, è passato meno di un mese dalla durata delle elezioni: è stato possibile per la chiarezza dell’esito elettorale ed è stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali, che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti”. Così, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver conferito l’incarico a Meloni: “Il governo uscente, nei tre mesi esatti dalla data dello scioglimento delle Camere, ha fatto fronte alle esigenze di guida del Paese, concludendo la sua attività con il Consiglio europeo, lo ringrazio ancora una volta”. 

Infine conclude: “Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione gli auguri di buon lavoro al nuovo governo, che da domani mattina, dopo il giuramento, inizierà a svolgere il suo lavoro”. 

Il giuramento dell’esecutivo di Giorgia Meloni è previsto per domani mattina, sabato 22 ottobre, alle 10.