Sono tutti minorenni, con età comprese fra i 15 e i 17 anni, i quattro ragazzi arrestati a Torino perché sospettati di essere membri di una baby gang. Rapina aggravata in concorso, tentata e consumata, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato, lesioni personali e detenzione di armi da taglio sono le pesanti accuse mosse contro i quattro. Territorio di “caccia” era il centro di Torino, dove i quattro aggredivano i passanti, spesso coetanei, a scopo di aggressione e rapina.

I carabinieri della compagnia San Carlo di Torino, su ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale per minorenni, hanno arrestato i ragazzini sulla scorta delle indagini svolte tra novembre 2021 e febbraio di quest’anno. I giovani sono tutti e quattro italiani, uno di loro di origine marocchina. L’indagine, spiegano gli investigatori, ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei 4 minorenni che sono stati anche ripresi dalle telecamere di sorveglianza del centro.

La dinamica era sempre la stessa: come si vede dalle immagini acquisite dai carabinieri, le vittime venivano avvicinate con comportamenti aggressivi e molesti. Dopodiché, mentre tentavano di divincolarsi, venivano minacciate con coltelli e taglierini con lo scopo di farsi consegnare telefoni cellulari e denaro. Una decina sono gli episodi contestati loro dagli investigatori e della procura dei minori del capoluogo piemontese. Il video è stato girato lo scorso 15 dicembre nella fermata Carducci della metropolitana.