Leggenda del rock muore all’improvviso, era famoso in tutto il mondo

Leggenda del rock muore all’improvviso, era famoso in tutto il mondo. Improvvisamente il mondo della musica si scopre più povero

Improvisa e inattesa, come solo i luitti sanno essere, è arrivata la notizia che ha scosso il mondo della musica mondiale. A soli 60 anni, per cause che non sono state ancora comunicate, è scomparso Andrew Fletcher, il tastierista dei Depeche Mode.

Andy Fletcher è morto a 60 anni (ANSA)

Sono stati proprio Martin Gore e Dave Gahan, che con lui avevano cominciato un percorso lungo 42 anni nel mondo della musica mondiale, a dare il triste annuncio. “Siamo scioccati e sopraffatti dalla tristezza per la prematura scomparsa del nostro caro amico, membro della famiglia e compagno di band Andy ‘Fletch’ Fletcher. Aveva davvero un cuore d’oro e c’era sempre quando avevi bisogno di sostegno, di una conversazione vivace, di una buona risata o di una pinta fredda. I nostri cuori sono con la sua famiglia. Vi chiediamo di tenerlo nei vostri pensieri e di rispettare la privacy in questo momento difficile”.

Leggenda del rock muore all’improvviso;: erano insieme da oltre 40 anni

I Depeche Mode non sono stati solo un simbolo della synth pop britannica, partita agli inizi degli anni ’80 e arrivata fino ai nostro giorni. Ma una vera icona, per come hanno saputo resistere nel tempo e riciclarsi senza mai però perdere di vista la loro missione e anche la loro purezza.

Inizialmente, anche se con un nome diverso, con loro c’era anche Vince Clarke che poi nel 1981 aveva fondato gli Yazoo insieme ad Alison Moyet e qualche anno dopo gli Erasure. Alla fine degli ani ’70 la scena inglese era dominata dal movimento punk, ma c’erano già i primi sentori della rivoluzione elettronica che sarebbe arrivata da lì a poco. E i Depeche Mode ne sono stati precursori.

Andy Fletcher e Dave Gahan sul palco (ANSA)

Fletcher frequentava gli stressi locali di Martin Gore, che è diventato fin da subito anche il compositore della band. Erano ventenni quando hanno cominciato ad avere successo, e insieme sono arrivati fino ad oggi, con la voce inconfondibile di Dave Gahan a rappresentarli,. Insieme hanno venduto oltre 100 milioni di dischi e fatto tour in tutto il mondo e per questo il resto del gruppo è devastato dal lutto.