Meteo, le piogge invadono la penisola: doppio ciclone sull’Italia

La situazione meteo in Italia continua a peggiorare, con le piogge pronte a coinvolgere tutto il paese: un doppio ciclone sta colpendo la penisola.

Meteo piogge
Ancora tante precipitazioni sulla penisola (via Pixabay)

Nei prossimi giorni il meteo italiano continuerà ad essere caratterizzato da continue ed incessanti piogge. Infatti un doppio ciclone sta agendo sulla penisola, portando maltempo con elevata probabilità di forti precipitazioni e temporali. Inoltre nel fine settimana aumenteranno i venti freddi sul paese e saranno responsabili di un repentino abbassamento delle temperature. La penisola quindi si prepara ad affrontare la prima perturbazione autunnale.

POTREBBE INTERESSARTI >>> La Sapienza festeggia il premio Nobel Parisi: “Un gigante della scienza”

Nelle prossime 48 ore la penisola sarà quindi avvolta dalle piogge, con l’autunno che quindi andrà a fare irruzione nel paese. Sull’Italia al momento soffiano venti molto umidi e forieri di precipitazioni, con un vortice freddo in discesa dalla Gran Bretagna. Inoltre le prime nevicate potrebbero coinvolgere la catena montuosa delle Alpi. Andiamo quindi a vedere cosa succederà nelle prossime 24 ore su tutto il Paese.

Meteo, piogge e venti freddi sull’Italia: irrompe l’autunno

Meteo piogge
Maltempo in arrivo su gran parte della penisola (via Pixabay)

Nel corso della giornata di ieri una perturbazione ha iniziato a colpire la penisola portando precipitazioni da Nord a Sud. Durante questo mercoledì la situazione non cambierà di molto, con un meteo caratterizzato da numerose piogge che continueranno a colpire il Paese. Un vortice ciclonico è in discesa dalla Gran Bretagna ed è pronto a portare venti freddi sull’Italia. Andiamo quindi ad analizzare la situazione sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo tanta variabilità specialmente sulle regioni di Nordovest, salvo alcuni piovaschi che continueranno incessantemente a colpire su centro est Liguria. Mentre la situazione risulterà più nuvolosa sulla Lombardia. Su Emilia e regioni di Nordest invece avremo piogge sparse nel corso della giornata. Le temperature risulteranno in diminuzione, con massime che oscilleranno dai 18 ai 22 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Nomine truccate nelle Università: perché Massimo Galli e Giovanni Di Perri sono indagati

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo ancora tanta instabilità diffusa su tutto il settore. Rovesci sparsi e temporali locali andranno a colpire gran parte delle regioni. Solamente sulle coste avremo poche e temporanee aperture. Anche qui avremo temperature in netto calo, con massime che andranno dai 18 ai 23 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo una nuvolosità irregolare su gran parte del settore con piogge e rovesci anche temporaleschi intervallati da qualche schiarita. Nel corso delle prossime 24 ore quindi avremo tantissima variabilità sulle regioni meridionali. Le temperature risulteranno in diminuzione, con massime che oscilleranno dai 21 ai 26 gradi.