Meteo, l’anticiclone protegge l’estate: mercoledì prima svolta autunnale

0

Il meteo sulla penisola continuerà a rimanere caldo almeno fino a mercoledì, con l’anticiclone pronto a stabilizzarsi sul paese: cosa sta succedendo.

Meteo anticiclone
Ultimo sussulto anticiclonico per il paese (Pixabay)

La nuova settimana si apre all’insegna di un meteo caldo e segnato dall’anticiclone. Infatti il flusso di aria calda darà il suo ultimo colpo di coda, prima di lasciare spazio al primo sussulto autunnale. La svolta meteorologica potrebbe avvenire nella giornata di mercoledì, con le condizioni meteo che andranno a peggiorare. Sul nostro paese, inoltre, avremo un nuovo ciclone carico di piogge che si sta avvicinando minacciosamente.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino Covid, dieci milioni di italiani non hanno ancora ricevuto la prima dose

Le prime due giornate di questa settimana si riveleranno stabili, con il bel tempo che dovrebbe affermarsi su tutta la penisola. Il peggioramento di mercoledì, però, partirà dalle regioni del Nord Italia specialmente sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sulla Lombardia. Dopo questa fase di bel tempo, i primi sussulti autunnali permetteranno alle piogge di affermarsi. Andiamo a vedere cosa succederà durante le prossime 24 ore.

Meteo, anticiclone sulla penisola: inizio settimana segnato dal sole

Meteo anticiclone
Ancora caldo sulla penisola italiana (via Pixabay)

Da questo lunedì il meteo sul nostro paese sarà condizionato da una brevissima parentesi anticiclonica, con il flusso di aria calda che invaderà il paese. Almeno fino a mercoledì avremo giornate soleggiate, con poche parentesi temporalesche. Tra 48 ore però tutto potrebbe cambiare sull’Italia, specialmente con l’arrivo del ciclone temporalesco. Andiamo a vedere la situazione sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia avremo ampio soleggiamento sin dal mattino, con cieli che risulteranno sereni o poco nuvolosi. Inoltre al mattino solamente avremo alcuni addensamenti diurni sui settori alpini e prealpini. Le temperature risulteranno nuovamente in aumento, con valori massimi che andranno dai 28 ai 32 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Funivia Mottarone, Eitan rapito in Israele dal nonno. L’allarme lanciato dalla zia affidataria

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo tempo soleggiato su gran parte del settore. Durante le prime ore del giorno, però, alcuni addensamenti potrebbero colpire l’Appennino toscano, ma non si verranno a creare piogge. Le temperature qui saranno ancora stabili, con massime che andranno dai 27 ai 32 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia torneranno le condizioni di meteo stabili e soleggiati, specialmente con il ritorno dell’anticiclone. Solamente al mattino qualche rovescio potrebbe colpire la Sicilia. Le temperature risulteranno nuovamente in rialzo, con massime che oscilleranno dai 27 ai 32 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui