Il Patto di Marsiglia: Draghi e Macron si incontrano in un ristorante esclusivo

I due si sono incontrati a Marsiglia per definire i rapporti tra i due Paesi. Ecco cosa si sono detti.

0

Afghanistan, Libia, accordi bilaterali: questi sostanzialmente gli argomenti che hanno affrontato a cena il premier italiano Mario Draghi e quello francese Emmanuel Macron.

LEGGI ANCHE: Afghanistan, le donne scendono in piazza a poche ore dall’annuncio del nuovo governo

I due si sono incontrati a Marsiglia per definire i rapporti tra i due Paesi, a La Petite Nice, un ristorante pluristellato: “Siamo qui per parlare di Afghanistan – ha detto Macron ai pochi giornalisti ammessi dalla sicurezza fuori dal locale – Poi dobbiamo parlare del prossimo consiglio Ue e preparare la presidenza francese. Affronteremo questioni bilaterali, migratorie, si parlerà di futuro”.

Vaccini Francia
La decisione del presidente francese ha effetti positivi (via Getty Images)

Il futuro tra Francia e Italia ha definitivamente ritrovato l’intesa sul piano bilaterale, dopo un momento di gelo arrivato circa due anni fa. È stato Macron ad invitare Mario Draghi. Parigi si è detta a favore della proposta italiana di coinvolgere il G20 sul tema della crisi afghana dopo l’uscita degli Stati Uniti d’America, adesso che l’ipotesi di una “safe zone” a Kabul sembra essere stata abbandonata, almeno per il momento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo, Italia tra temporali e anticiclone: settembre in bilico

Italia e Francia potrebbero fare fronte comune non solo sui rifugiati, ma anche sulla questione della Libia, in merito alla quale condividono l’obiettivo della stabilizzazione del Paese.

covid draghi
Covid, il premier Draghi è intervenuto in conferenza da Oporto (screenshot YouTube)

Emmanuel Macron si trova a Marsiglia, cittadina che vive una crisi per la sicurezza, il traffico di droga, regolamenti di conti, crisi della scuola ed emarginazione, in vista della campagna elettorale che si terrà ad aprile. Proprio su questi temi, cari anche all’avversaria di estrema destra Marise Le Pen, Macron ha deciso di impostare la campagna elettorale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui