Meteo, l’estate è già finita? Arriva la pioggia, segnatevi dove

0

Meteo, l’estate è già finita cin un mese di anticipo? Arriva la pioggia, segnatevi dove, ma in realtà la situazione è destinata a cambiare

Due giorni che cambieranno la prospettiva della nostra estate, perché tra oggi e domani il caldo afoso andrà ad attenuarsi anche sulle regioni meridionali. Colpa o merito, secondo come si interpreta, delle correnti atlantiche che raggiungeranno anche il Sud, portando nuvole, ma soprattutto pioggia.

bici sotto alla pioggia

In generale quindi nella giornata di oggi, 25 agosto, sull’Italia nuvolosità variabile e
temperature minime sulle regioni del Centro, in Sardegna e in Puglia. Massime invece che si alzeranno in Piemonte e giornata ancora molto calda in Sicilia e sulla Calabria. Ma stiamo parlando di una condizione temporanea perché da venerdì 27 il caldo dovrebbe tornare a dominare sul nostro Paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, bollettino 24 agosto: 6.076 contagiati e 60 decessi

Meteo, l’estate è già finita? In diverse regioni italiane i oggi c’è di usare l’ombrello

Vediamo in concreto, zona per zona, le previsioni meteo per oggi, patendo dal Nord. Schiarite su pianura padana e Friuli-Venezia Giulia dalla tarda mattina mentre ci saranno nubi sparse estese sul resto del Nord. Previste piogge o brevi rovesci almeno fino metà mattina su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Nelle altre ore del giorno invece isolati rovesci o temporali probabili su Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Alpi piemontesi e lombarde, rilievi liguri.

Meteo temporali
(Pixabay)

Ci saranno nubi a tratti intense sulla Sardegna orientale, con brevi rovesci o temporali da metà mattina fino al pomeriggio. Sul resto dell’isola invece condizioni di stabilità. Diverse nubi con rovesci e temporali sparsi anche intensi su Abruzzo e Marche che si attenueranno solo a sera. Locali rovesci nel primo mattino su Umbria e Lazio orientale mentre nel pomeriggio isolati rovesci o temporali sono probabili su Umbria meridionale e Appennino laziale.

Previsti anche temporali sparsi su Puglia, Molise, aree montuose di Campania, Basilicata e Calabria settentrionali, fenomeni a tratti intensi su Molise e Puglia. Poche nubi e spazio al sole su Sicilia e il resto della Calabria con qualche nube in più e brevi piovaschi durante le ore centrali sui rilievi della Calabria e della Sicilia settentrionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui