Meteo, temporali pericolosi e caldo estremo: cosa sta succedendo in Italia

0

Anche durante questo mercoledì, il meteo italiano sarà caratterizzato da temporali pericolosi e caldo estremo: andiamo a vedere la situazione sulla penisola.

Meteo temporali
Situazione temporalesca su diverse regioni italiane (via Pixabay)

Questo mercoledì sarà caratterizzato da una situazione meteo molto agitata sull’Italia. Infatti nelle prossime 24 ore continueranno ad alternarsi bel tempo e piogge sulle venti regioni della penisola. Quindi da una parte avremo l’anticiclone pronto a far bollire i termometri, mentre dall’altra avremo fresche correnti pronte ad infiltrarsi nelle regioni settentrionali causando così del maltempo.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Roma, i cittadini ricordano Tiziana Laudani, la sorella: “Teniamo alta la guardia e vogliamo giustizia”

Durante questo mercoledì, inoltre, avremo il transito dell’ennesimo sistema temporalesco che si muoverà da ovest verso est. I temporali quindi si sposteranno rapidamente tra le pianure piemontesi e quelle lombarde. La situazione è pronta a peggiorare nel pomeriggio con intensi focolai temporaleschi, nubifragi e locali grandinate che colpiranno ancora Lombardia, Piemonte e Triveneto. Andiamo quindi a vedere cosa succederà nelle prossime ore.

Meteo, Italia divisa tra anticiclone e temporali: situazione estrema

Meteo
Situazione instabile sulla penisola italiana (Pixabay)

Nelle prossime 24 ore un vortice freddo proveniente dalla Francia sta conquistando tutta l’Italia settentrionale e nella giornata di giovedì riuscirà a transitare anche sulle regioni centrali. Il fronte perturbato, però, si farà sentire soprattutto durante questo mercoledì, visto che la perturbazione vivrà dei forti contrasti termici. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali della penisola.

Sulle regioni del Nord Italia avremo una situazione instabile fin dalle prime ore del mattino. Infatti piogge e temporali colpiranno prima il Nordovest e poi tra pomeriggio e sera si sposteranno sulle restanti regioni. Infatti le precipitazioni si intensificheranno durante le ore serali. Le temperature risulteranno in calo, con massime che andranno dai 28 ai 33 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Attacco hacker Regione Lazio, perché potrebbe venire dall’Italia? L’Analisi del generale in congedo Rapetto

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo fin dal mattino qualche nube sulla Toscana, con possibili piovaschi provenienti dal settore settentrionale. Altrove il meteo risulterà sereno o poco nuvoloso. Qui le temperature saranno in netto aumento, con massime che oscilleranno dai 31 ai 35 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo un clima perlopiù soleggiato. Durante la giornata qualche nota di nuvolosità potrebbe coprire parte del settore, ma il tutto senza andare a provocare piogge o precipitazioni. Le temperature risulteranno in aumento, con massime dai 34 ai 38 gradi e punte fino a 42 gradi in Sicilia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui