Meteo, weekend segnato dal sole: temperature in diminuzione – VIDEO

0

Il meteo italiano durante il weekend sarà ancora segnato dal sole. Grazie ad un vortice depressionario, però, le temperature diminuiranno: cosa succede.

meteo sole
Fine settimana segnata dal bel tempo, ma il caldo è più tollerabile (via Pixabay)

L’estate italiana subirà un lieve rallentamento tra questo weekend e l’inizio della settimana, con il meteo che subirà l’influenza di un vortice depressionario proveniente da Gran Bretagna e Francia. Infatti a partire da martedì prossimo le temperature diminuiranno, rendendo il caldo più sopportabile. Durante questi giorni di rallentamento, piogge e grandinate potranno cadere su diverse regioni italiane.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Prof No Vax, cosa rischiamo a settembre col ritorno a scuola e la diffusione di varianti Covid? Il monito di Pregliasco a iNews24

Stando alle previsioni meteo il vortice atlantico è sempre più vicino all’Italia. Infatti proprio all’inizio della settimana uno di questi vortici ciclonici riuscirà ad innescare una di maltempo dall’entità ancora non certa ma da non sottovalutare. Quindi nelle prossime settimane il meteo potrà essere stravolto dall’arrivo di venti forti e grandinate. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sull’Italia nelle prossime ore.

Meteo, nel weekend rallenta l’estate: le previsioni per questo venerdì

Meteo weekend
Il caldo africano rallenta la sua corsa (via Pixabay)

Il gran caldo presente sull’Italia nelle ultime settimane andrà a diminuire. Infatti il meteo durante questo weekend farà segnare un calo costante delle temperature, con la calura che risulterà più sopportabile su tutto il Paese. Infatti nelle prossime ore avremo un clima più tipico della prima decade di luglio ed una nuova ondata di maltempo potrebbe seguire a breve. Andiamo quindi a vedere cosa succederà sui tre settori principali del paese.

Sulle regioni del Nord Italia avremo sole in prevalenza nelle ore del mattino. Nel corso della giornata la nuvolosità aumenterà sulle Alpi orientali, con locali rovesci che arriveranno fino al Friuli Venezia-Giulia mentre altrove resisterà il bel tempo. Le temperature risulteranno in calo, con valori massimi che andranno dai 28 ai 32 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Ddl Zan, cosa teme Italia Viva e perché la legge rischia di non passare al Senato? Lo rivela Gennaro Migliore

Mentre invece sulle regioni del Centro Italia avremo bel tempo su gran parte delle regioni del settore. La situazione potrebbe cambiare al pomeriggio, con annuvolamenti e piogge sparse sulle regioni centrali. Anche qui le temperature risulteranno in diminuzione, con valori massimi che oscilleranno dai 30 ai 32 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo bel tempo un pò ovunque a causa della presenza dell’alta pressione sub-tropicale. Qui non avremo ancora precipitazioni, nemmeno sulle vette dell’Appennino. Anche qui avremo un calo delle temperature, con i valori termici massimi che andranno dai 33 ai 38 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui