Cresce il numero di vaccinazioni in una settimana, come riporta il generale Figliuolo. Negli ultimi 7 giorni sono ben 3,5 milioni le dosi inoculate.

Non si ferma la campagna vaccinale italiana che sta sensibilmente accelerando nelle ultime settimane. Infatti, secondo i dati riportati dal commissario Figliuolo, sono ben 3,5 milioni le vaccinazioni negli ultimi sette giorni, per una media di mezzo milione di somministrazioni al giorno. Crescono anche i punti vaccinali in tutta Italia e raggiungono quota 2.647, 12 in più rispetto l’ultima settimana e 1.214 in più rispetto al 25 febbraio.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Mascherine al ristorante, Bassetti a iNews24: “Decisione ridicola e difficile da sostenere”
Va verso una fase finale l’immunizzazione degli over 80, con oltre il 90% degli abitanti che ha ricevuto almeno la prima dose. Mentre invece per gli over 70 il dato si attesta all’81%. Crescono anche le dosi arrivate al paese nell’ultima settimana, con ben 3.493.660 dosi di vaccino anti Covid consegnate. Dall’inizio delle vaccinazioni, l’Italia ha ricevuto 35.776.977 e di queste ne ha somministrate 33.555.795.
Vaccinazioni, prosegue la campagna di Figliuolo: Iss chiede ancora cautela

Nonostante la situazione pandemica stia migliorando grazie alle vaccinazioni, l’Istituto Superiore di Sanità chiede di essere ancora cauti. Infatti in Italia continua a prevalere la circolazione della variante inglese (B.1.1.7) ed inoltre si teme la diffusione della variante indiana, che però non sembrerebbe essere più contagiosa rispetto alla B.1.1.7.
POTREBBE INTERESSARTI >>> Vitali (Cambiamo!) a iNews24: “Forza Italia è guidata da persone che non hanno né autorevolezza né credibilità”
Intanto come riporta l’ultimo report dell’Iss, l’indice Rt in Italia scende ancora e si attesta a 0.72, un lieve miglioramento rispetto alla scorsa settimana (0.78). Inoltre, al momento, tutte le Regioni e le Province autonome sono classificate a rischio basso e hanno tutte un Rt medio inferiore a 1. Si va quindi a delineare uno scenario di tipo 1. Al momento quini le proiezioni riportano un’incidenza di 47 casi su 100mila abitanti, rispetto ai 66 su 100mila della scorsa settimana.