Cina, il rover Zhurong è arrivato su Marte: l’annuncio di Pechino

0

Cina, il rover Zhurong è arrivato su Marte: l’annuncio di Pechino. L’atterraggio dopo tre mesi passati in orbita si è svolto in piena sicurezza

Rover cinese su Marte
Cina, il rover Zhurong è atterrato su Marte (Foto: Getty)

Un grande annuncio arriva dalla Cina: il veicolo spaziale Zhurong è atterrato su Marte in queste ore. L’annuncio ufficiale di Pechino ha confermato il successo della spedizione del rover sul Pianeta Rosso, dopo tre mesi passati in orbita.

Zhurong, un robot a sei ruote, ha toccato la superficie nella zona dell’Utopia Planitia, un vasto terreno nell’emisfero settentrionale di Marte. Per scendere ha utilizzato una combinazione di tre elementi tra una capsula protettiva, un paracadute e una piattaforma missilistica. Il successo del touchdown è un risultato notevole, raggiunto dalla Cina subito dopo gli Stati Uniti con Perseverance (sbarcato a febbraio).

Il presidente cinese Xi Jinping si è congratulato con “l’eccezionale risultato” della squadra spaziale con un messaggio carico di entusiasmo.

“Sei stato abbastanza coraggioso per la sfida, hai perseguito l’eccellenza e posto il nostro paese nei ranghi avanzati dell’esplorazione planetaria”, ha detto.

La sonda è ufficialmente atterrata alle 07:18 di sabato, ora di Pechino (le 01:18 in Italia).  Ci sono voluti 17 minuti per aprire i suoi pannelli solari e inviare un segnale sulla Terra. Nel tempo trascorso sono state raccolte immagini di Utopia e scelto il punto più sicuro per toccare il suolo, lontano da massi e crateri.

LEGGI ANCHE >>> Usa, il segretario Blinken attacca la Cina: “Aggressiva verso il mondo”

LEGGI ANCHE >>> Marte, il rover Perseverance è atterrato: le prime foto della NASA

Cina, il rover Zhurong è arrivato su Marte: lo scopo della missione

Rover cinese su Marte
Cina, il rover Zhurong è arrivato su Marte: lo scopo della missione (Foto: Getty)

L’attuale distanza della Terra da Marte è di 320 milioni di km, il che significa che i messaggi radio impiegano quasi 18 minuti per raggiungere il nostro pianeta.

Zhurong rappresenta un altro passo avanti importante nella corsa spaziale cinese, dopo il posizionamento recente di altri due rover sulla Luna. Il suo scopo sarà raccogliere nei prossimi 90 giorni informazioni più dettagliate possibile sulla geologia locale.

Il robot assomiglia molto ai veicoli Spirit and Opportunity, ideati dalla NASA negli anni 2000. Pesa circa 240 kg ed è alimentato da ampi pannelli solari pieghevoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui