Negli Stati Uniti si produce una birra, chiamata Utopias, che costa circa 200 dollari ma nel paese stesso è illegale

La Boston Beer Company produce una marca di birra chiamata “Samuel Adams”, in onore del rivoluzionario americano vissuto tra il 1722 ed il 1803. Questa birra, ad oggi, è molto diffusa negli Usa ed a distribuirla in Europa è la tedesca Gambrinus.
LEGGI ANCHE—> Musica, uno studio americano sostiene che non è un’invenzione umana
Il marchio è famoso per una birra, Utopias, prodotta a tiratura limitata ogni due anni e che ha un volume alcolico del 28%. Ogni singola bottiglia, delle 13mila prodotte biennalmente, costa 199 dollari. I mastri birrai consigliano di consumarla come fosse un liquore tipo cognac. I suoi mesi di invecchiamento sono almeno 24.
Perché la birra Utopias è illegale
La Utopias è illegale in dodici stati Usa, tra cui Alabama, Montana, Tennessee e Washington, per il valore alcolemico troppo elevato.
“La produzione, l’invecchiamento e la miscelazione di Utopias è un processo in più fasi, complesso e che richiede molto tempo”, ha spiegato la Samuel Adams. “Con un grado alcolico del 28% , questa birra ricorda una ricco Porto d’annata, un cognac invecchiato, o un fine Sherry con note di frutta scura, sottile dolcezza e una morbidezza profonda ricca di malti”.
LEGGI ANCHE—> Kobe Bryant, dall’origine del nome al ballo liceale: 5 cose che non sai di lui
Questa birra, comunque, non è la più alcolica al mondo in quanto c’è la concorrente inglese, chiamata Armageddon, che arriva a 65 gradi. La più costosa al mondo è l’Hindenburg che vale 16mila dollari.